Scarpe di tendenza per l’estate 2023
La bella stagione è per molti il periodo della rinascita, quello in cui ci si spoglia dei fardelli dell’inverno, si scelgono gli outfit e i look che valorizzeranno il proprio corpo nei mesi caldi e si corre a integrare l’armadio con le ultime tendenze moda.
Accanto agli abiti, gli accessori sono di grandissima importante e la scarpa, fra tutti, è quella che può davvero fare la differenza, inserita nel contesto di un abbinamento preciso col look scelto e l’occasione. Tante volte basta cambiare solo il paio di scarpe, per conferire all’abito indossato uno stile totalmente diverso.
Ma per quanto riguarda la prossima estate, cosa ci riserva la moda per questo accessorio? Tra grandi ritorni di fiamma, che hanno fatto la storia delle passerelle anni Novanta, fino ai modelli più cool e originali, ecco quali scarpe da donna accompagneranno i piedi femminili per tutta la prossima estate 2023.
Sandalo a granchio
Se c’è un grande ritorno che ci fa venire alla mente, per un attimo, i gloriosi anni Novanta, quello è proprio il sandalo a granchio. In pelle o plastica, con tacco alto o in versione flat, questo sandalo in stile pescatore, che ha accompagnato generazioni di adolescenti e non, oggi sembra proprio voler tornare alla ribalta delle passerelle.
Un modello versatile, che può adattarsi perfettamente a gonnelloni e vestiti lunghi, un po’ gitani, ma anche a jeans alla caviglia, senza rinunciare a vestire i piedi della donna che ama restare in copricostume, dalla colazione all’aperitivo, prima dell’ultimo bagno in mare. Il vero punto di forza di queste calzature è tutto nella miriade di intrecci, che restituiscono un effetto sexy, vedo/non vedo, del piede. Si tratta di una scarpa che si abbina agli stili più disparati, da quello di una donna raffinata fino a quello più ribelle e, anche un po’ dark, di un’adolescente.
In altre parole, una scarpa che strizza l’occhio a chi desidera abbinarlo sotto un completo formale, da lavoro, ma anche a chi vuole indossarla sotto l’abito per il mare, in vacanza.
Maxi plateau e tacco vertiginoso
Un’altra tendenza di ritorno è il maxi-plateau abbinato a un tacco davvero molto alto. Questa scarpa non è per tutti, perché ha il potere di catalizzare l’attenzione sui piedi, renderli eccentrici, farli diventare i veri protagonisti del look. Ecco allora che trovano la loro massima valorizzazione nei colori più sgargianti, come è giusto che sia durante l’estate, valorizzate da un jeans con risvolto alla caviglia o sotto un abito nero che cade dritto e ne lascia intravedere solo la punta.
Va però spezzata una lancia anche a favore degli stili più sbarazzini e dinamici. Questa scarpa si adatta perfettamente anche alla zeppa di un sandalo più basso, con il suo platform leggermente più alto, a ricordare la più iconica e femminile scarpa con tacco e plateau.
A ognuno, poi, la scelta su cosa e come abbinarla al meglio, per valorizzarla.
Sandalo peep toe
Non tutti sanno esattamente come chiamarli, definirli e inquadrarli. Sono stivali o sandali? Scarpa aperta o chiusa? In realtà, il sandalo peep toe è tutto ciò che racchiude l’effetto di una scarpa alta, provocante e aggressiva, con l’eleganza di un sandalo, che lascia scoperta solo la punta del piede, a mostrare la cura e il dettaglio colorato di unghie curate e smaltate.
Già negli agli anni ‘50 era un modello molto in voga e sembra tanto voler tornare ai piedi della donna moderna, nel nuovo millennio. Almeno se si pensa alla versione décolleté spuntata.
A cosa abbinarli? I look che ne garantiscono la massima resa comprendono gonna longuette, perfetta anche in estate, tubino, shorts, scollature a cuore e tacco alto.
Zeppa slim
La zeppa slim, che segue la sagoma più gentile di un piede femminile, quasi alla Cenerentola, sta tornando, dopo essersi fatta conoscere nei primi anni 2000.
C’è poco da aggiungere a una scarpa così raffinata, se non che va indossata alla stregua di un tacco a spillo, con molta attenzione nelle aree più dissestate di un marciapiede, perché la sua sagoma e altezza possono compromettere l’integrità della caviglia, se non si presta attenzione.
Se è tornata sulle passerelle dell’alta moda anche lei, probabilmente è perché ha lasciato un ricordo indelebile nella mente dei più grandi stilisti delle calzature e anche di molte donne nostalgiche e con tanta voglia di sposare eleganza e praticità.
Foto Cottonbro Studio