Back To Top
Fashion

Occasioni speciali in vista, ecco come abbinare le scarpe al proprio outfit

Post by

Ogni occasione speciale richiede un look dedicato e il giusto abbinamento di scarpe, perché venga completato ed esaltato al massimo. La vita è piena di momenti importanti, che segnano le tappe salienti del proprio percorso, sin da quando si è bambini. Quando li programmiamo, certamente uno dei primi impegni che desideriamo assolvere è preparare un look che sia all’altezza della circostanza, inclusa la scelta delle scarpe da abbinare all’abito. Tante volte, però, proprio questo passaggio diventa difficile da realizzare. Magari si riesce a trovare subito il vestito adatto, ma si fatica a trovare quelle scarpe eleganti e speciali perfette per esaltare l’outfit. In tal senso il web può certamente aiutare nella ricerca. 

Questo, infatti, ci offre maggiori possibilità di scelta tra infiniti modelli di scarpe, reperibili sui più disparati e-commerce e acquistabili con un semplice click. Se scegli online le tue scarpe eleganti, potrai renderti conto facilmente di quanto sia comodo e allo stesso tempo efficace questo metodo di acquisto, perché ti permette di avere un campo di scelta più vasto e più possibilità di trovare le calzature adatte alle tue esigenze.

Ma quali regole seguire, per trovare un paio di scarpe adatte per ogni occasione?

Serata speciale

Che si tratti di una cena a lume di candela o una serata di gala, questa è sicuramente una delle circostanze più ricorrenti in cui serve indossare scarpe eleganti, abbinate magari a un abito da cocktail. In questo caso, la parola d’ordine è eleganza e originalità.

In una serata speciale si può osare tanto, con tacchi vertiginosi, strass, cinturini particolari o intrecciati alla caviglia, plateau, velluti, vernici o seta, vale qualsiasi regola, purché la scarpa scelta sia in linea con lo stile del proprio outfit e allo stesso tempo confortevole.

Per quanto audace, deve comunque garantire comodità e comfort, specie se indossata per diverse ore e in occasioni che prevedono anche sessioni di ballo.

Cerimonia 

Un po’ come la serata speciale, anche una cerimonia di vario tipo è un momento che tutti prima o dopo sono chiamati ad affrontare. Che si tratti di un matrimonio, la prima comunione del figlio, la festa di laurea, la parola d’ordine, in questi casi, deve essere eleganza e sobrietà.

Si può osare con tacchi alti e a spillo o più larghi, per una maggiore stabilità, ma senza esagerare. Per quanto si tratti di una festa o una cerimonia, lo stile deve essere comunque, in parte, formale e non catalizzare eccessivamente l’attenzione.

Modelli puliti, linee sobrie, colori neutri e abbinabili a qualunque outfit, sono senza dubbio regole valide da seguire. E se non si vuole indossare il tacco? Ballerine, décolleté o saldalo basso, ma sempre dalla forma elegante, con qualche dettaglio sofisticato, rappresentano valide alternative.

Evento mondano ma formale

Anche un evento mondano può diventare formale se riguarda l’ambito professionale. Una cena di lavoro, un party aziendale, la firma del contratto, la seduta di laurea o di diploma, sono tutti momenti speciali, che però richiamano un look più rigoroso e formale.

In questi casi non bisogna necessariamente rinunciare all’eleganza, tutt’altro, ma la parola sobrietà deve essere assolutamente dominante. Che si tratti di una décolleté, preferibile alla scarpa aperta, o di una ballerina, meglio optare per colori neutri, come beige, grigio o blu scuro, così da rendere la scarpa abbinabile a un tubino o un tailleur semplice e pulito e risultare eleganti, adeguate e non sfrontate.

Foto Martina Duranti x Impulse Mag di Elena Schiavon

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.