Laurea: consigli e idee per un outfit da 110 e lode!

- - Shopping

Outfit laurea: idee e consigli

Dopo anni di studio matto e disperatissimo, è finalmente arrivato il grande giorno, quello della discussione della tesi di laurea. Al di là della preparazione dello scritto e degli aspetti  scolastici, vogliamo soffermarci su quale outfit indossare il giorno della Laurea,per non sfigurare nemmeno in questa importante occasione e rispondere ad una della domande più gettonate di questa stagione: come vestirsi per una laurea?

Si tratta infatti del traguardo finale degli studi ma della prima vera occasione che può essere considerata un approccio al mondo degli adulti: per questo è importante – anche- non sbagliare vestito, puntando magari su abiti di ispirazione anni ’60, tagli puliti o completi più sofisticati. Seguendo i nostri consigli sicuramente avrai la laurea in “stile ed eleganza”: per il resto invece ci devi pensare tu 😉

Outfit da laurea, i SÍ e NO

SÍ: vestito semplice e chic  – NO: vestito troppo da cerimonia

outfit laureaChe sia estate o inizio settembre (che ormai pare proprio essere diventato un’estensione di agosto, a guardare le temperature), il look da laurea estivo è al contempo fra il più semplice e il più complesso perché, se da un lato consente di optare per un semplice vestito elegante e delle ballerine o dei sandali semplici magari con un po’ di tacco comodo (magari medio), dall’altro  rischia di cadere nel troppo formale, con vestiti da cerimonia imponenti e pomposi.

SÍ: bilanciare gli stili – NO: gli eccessi, né troppo formale né troppo informale

outfit laurea Posto che quello della laurea si un giorno importante e che l’abito possa aiutare molto in termini di sicurezza di sé (sentirsi a proprio agio con quel che si indossa è sempre un’arma vincente), la scelta dell’outfit deve infatti essere ben bilanciata, alternando se possibile un elemento più elegante a uno invece più casual-chic (chi dice che le ballerine non siano adatte agli eventi importanti? Un bel vestito anni Sessanta, molto elegante, risulterà perfetto con un paio di ballerine semplici).

SÍ: volumi bilanciati – NO: scollature eccessive

outfit laureaUgualmente bilanciata, se possibile, dovrebbe essere anche la scelta dei tagli e delle scollature: una scollatura ampia (ma non troppo, non siete in discoteca o a un casting) è sempre meglio  abbinarla a una gonna o pantalone lunghi.

SÍ: sì al colore – NO: esagerare con glitter, pizzi, brillantini

outfit laurea Ultimo accorgimento di stile: se possibile è meglio evitare troppi luccichii e brillantini sul vestito, (è pur sempre una ricorrenza diurna e formale), mentre per il pizzo, anche se si tratta di tagli giovani e freschi, è meglio non abbondare; sì a dettagli in pizzo o macramé come orli e maniche, no a interi abiti in pizzo soprattutto se sprovvisti di sottoveste, e con conseguenti generose porzioni di tessuto trasparenti.

Su cosa puntare, quindi il giorno della laurea?

Complice la vitalità delle stampe e la moltitudine di stili abbracciati, poi possiamo tranquillamente affermare che la moda estiva di quest’anno aiuti molto nella scelta del proprio abito da laurea, permettendo a chiunque, da chi ama di più lo stile minimal anni Novanta a chi predilige di più anni Sessanta, di non dover rinunciare alla propria anima fashion in un giorno così importante.

Outfit laurea #1: il vestito stampato e colorato

outfit laurea Sebbene i tagli alla Bardot vadano per la maggiore, assieme alle scollature off-shoulder (che sono davvero salvifiche nelle ore più calde del giorno), affrontare la commissione indossando un abito lungo,  semplice ed elegante, sarà ugualmente possibile, soprattutto se colorato da nuance vitaminiche e/o stampe in stile Pucci.

Outfit laurea #2: il vestito midi che ti risolve il “problema”

outfit laurea Le amanti dei vestiti midi, invece, potranno puntare su due stili diametralmente opposti ma allo stesso tempo uniti da un minimo comune denominatore: l’eleganza. Se da un lato abbiamo infatti i vestiti alla francese, con cinture strette in vita gonna midi e microfantasia a fiorellini (anche qui le fantasie non si sprecano, spaziando da quelle a fiori a quelle a pois), dall’altro abbiamo reminiscenze ereditate da un primo Yves Saint Laurent, che negli anni Sessanta sovvertiva le regole della moda con i suoi completi mannish.

Outfit laurea #3: il tailleur pantalone sì, anche colorato

outfit laurea L’idea del vestito non è nelle vostre corde, potete optare per un tailleur pantalone per la vostra laurea, anche colorato: ce ne sono di bellissimi! Se invece nemmeno questa opzione vi lusinga, vi consigliamo di ‘decostruire’ il concetto optando per un completo più moderno e contemporaneo, costituito da pantaloni a vita alta, preferibilmente ampi, e una semplicissima camicetta bianca. Sia che voi optiate poi per dei sandali alti, che per delle ballerine, il risultato sarà ugualmente adeguato.

Qualunque sia la vostra scelta, ricordate che questo è un giorno significativo e pieno di valore, e che per tanto merita di essere celebrato nel modo più elegante e confortevole che si sia.

Outfit per invitata ad una laurea

Se invece che discutere la laurea, sei stata invitata ad una laurea, tieni bene a mente i nostri consigli. Non esagerare con scollature, pizzi, paillettes perché comunque si tratta di una cerimonia formale e non di un gala o un red carpet. Mantieni un punto di eleganza senza strafare, bando alla sciatteria, ricordando sempre che la protagonista della giornata è la tua amica!

Per facilitarvi la scelta, comunque, noi abbiamo pensato a 15 proposte tutte diverse fra loro 😉

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.