
Rose quartz, il colore dell’anno 2016: idee shopping
- - TrendsPer la prima volta il Pantone Institute, massima autorità in materia di colori, ha scelto non uno ma ben due colori dell’anno: il Rose Quartz e il Serenity. Questo è un binomio che mette subito serenità e infonde un assoluto senso di pace, nonché sentimenti nostalgici nei confronti della primavera.
Eh sì, perché questi due colori sono rispettivamente un rosa pastello chiaro e un azzurro pallido, che, molto poeticamente, potrebbero essere accostati al calore tenue e e la spensieratezza primaverile.
In veste eccezionale di perfetti cromoterapeuti, gli esperti Pantone ritengono che il Rose Quartz e il Serenity possano, quantomeno con gli occhi, farci prendere le distanze dallo stress quotidiano che, troppo spesso, si avvicina -sempre cromaticamente parlando- più a un grigio spento che a delle gioiose tonalità pastello. Potrebbe inoltre anche rappresentare una sorta di fluidità, ormai sempre più presente soprattutto nella moda, fra i generi che, meno assoggettatidalle norme convenzionali, si mischiano per creare indimenticabili capi unisex.
Ecco la risposta ufficiale di Pantone, che nello scegliere ben due colori dell’anno ha scatenato reazioni miste di stupore, curiosità ed entusiasmo.
E qual miglior risposta potremmo dar invece noi, al team di esperti Pantone?
Uno dei migliori modi per sentirsi bene con se stessi, si sa, è quello di potersi esprimere liberamente anche con l’abbigliamento, dando vita ad abbinamenti e creazioni che riescano non solo a riflettere il nostro stile ma anche le nostre sensazioni del momento. La moda, infatti, ha sempre giocato con l’arte, traendone spunto e rivisitandola. Seguendo il filone filosofico di Pantone, quindi, aggiungere all’armadio vestiti, accessori e capi in Rosa Quartz o Serenity potrebbe essere un ottimo modo per iniziare la giornata con il piede, e verso, giusto.
Qui a Impulse, per celebrare al meglio ambedue i colori, abbiamo pensato di proporvi due distinte selezioni di capi e accessori per il 2016, partendo dal delicatissimo rosa quarzo.
Come vedrete, le opzioni saranno molteplici, e spazieranno da semplici tocchi di questo bellissimo colore a ‘prese di posizione’ ben più audaci, che ricopriranno la vostra silhouette di rosa quarzo dalla testa ai piedi. Essendo un colore tenue, poi, si adatterà facilmente a qualsiasi carnagione, prestandosi inoltre ai giochi di contrasto con accessori, o capi, di tonalità diverse. E perché non osare, allora?