Slip dress, il “nuovo” IT dress di stagione
Facciamocene una ragione: sembra che più che nel 2016 siamo precipitati negli anni Novanta. Oltre a bomber, vestitini a fiori e mules, il prossimo passo che ci riporta alla moda di quegli anni è lo slip dress, il vestito sottoveste con spalline sottili che riprende in tutto e per tutto una sottoveste morbida.
Lo slip dress riprende una delle grandi tendenze per questa primavera 2016, ossia quella che vuole decontestualizzare alcuni capi per dare loro una nuova vita; è il caso anche delle camicie da notte pensate non per dormire ma per un’elegante uscita serale; appena sulle passerelle e i giornali ho visto questa silhouette, ho ripensato subito a Gwyneth Paltrow e Kate Moss, che negli anni Novanta hanno reso iconici alcuni di questi abiti lingerie sui red carpet.
Gwyneth Paltrow nel 1996Jennifer Aniston nel 1997 – Kate Moss e Naomi Campbell nel 1993
Un consiglio: lo slip dress, per sua natura, scivola sulla figura e tende a sottolineare qualunque rilievo, non importa che siate magrissime o meno; per evitare che si vedano i segni della biancheria intima, usate intimo senza cuciture e con elastici morbidi perché non segnino i punti strategici ed evitino l’effetto “rotolini” anche se non li avete. Nella gallery alcune proposte nel caso vogliate adottare lo stile minimal- Calvin Klein di questa tendenza.