
Velluto per l’inverno 2016, ecco come abbinarlo
Il velluto, conosciuto anche come il tessuto più sontuoso del mondo- ha recentemente preso in mano le redini della moda, diventandone l’indiscusso protagonista; l’abbiamo infatti visto indossato da moltissime It-Girl e celebrità, a partire da Kate Hudson, che è stata beccata mentre indossava un paio di pantaloni scampanati e vellutati di J Brand, per finire alla modella Jeanne Damas, la cui combo di camicetta vellutata e jeans boyfriend era assolutamente perfetta. Possiamo pure dirlo senza problemi: questo trend sta facendo faville, e continuerà a farne per tutto l’inverno 2016.
Mentre negli Stati Uniti una qualche settimana fa i migliori magazine eleggevano gli ankle boot vellutati a immancabile trend di stagione, l’utilizzo di tale tessuto è in realtà migrato, valicando la linea delle caviglie e unendosi a jumpsuit, blazer, camice e top, ecc (e con ‘ecc’ intendiamo qualsiasi cosa possa essere nominata – se esiste, infatti, allora questo sontuoso tessuto la può ricoprire).
Le reazioni sono state come prevedibili molteplici. Da un lato abbiamo chi ha sempre amato il velluto e approfitterà senza indugio di questo nuovo trend, dall’altra invece c’è chi non ne è esattamente entusiasta. Ciò è dovuto all’apparente difficoltà che questo tessuto comporta negli abbinamenti.
Sebbene sia un tessuto dalla forte personalità, abbinarlo può risultare invece molto più semplice di quanto si possa credere. L’importante è mantenere il profilo del ‘less is more’, facendo in modo che il protagonista dell’outfit rimanga il velluto stesso, da contornare quindi molto semplicemente a capi meno vistosi.
Si può quindi optare per una camicetta in velluto da abbinare a un paio di biker boots, oppure si può investire in un morbido jumpsuit di tessuto –va bene sia quello di Sonia Rykiel che di French Connection– al quale si può sovrappore un blazer classico e un paio di sandali alti a tacco largo. Se siete abbastanza incuriosite da provare, ma non sufficientemente pronte per provare, dei piccoli inserti in velluto su di una camicetta o abito daranno comunque quel tocco posh che ha caratterizzato molte delle passerelle Autunno/Inverno 2015/16.
Fra passerelle e una nostra selezione di capi, vi lasciamo quindi a un bel po’ di proposte ‘vellutate’ 😉
ALCUNE IDEE SHOPPING