Uniqlo, arriva in Italia il brand giapponese dallo stile inconfondibile

- - Fashion

Uniqlo crea abiti destinati a restare a lungo nel vostro guardaroba. Unendo stile e confort, ma anche eleganza e qualità, la marca ha saputo imporsi anche in Italia grazie al suo concetto di “lifewear.

Uniqlo: lifewear per vivere tutti i giorni con stile

La marca must-have delle capitali della moda.

Già nel nome, fusione tra le parole “uni-que” (unico) e “clo-thing” (vestiti), la marca giapponese annuncia la sua filosofia: creare dei capi dallo stile originale, di qualità, prezzo abbordabile, destinati a durare nel tempo. Impossibile, direte? Non per Uniqlo! Nell’era del fast-fashion, ma anche della consapevolezza di molte grandi marche di dover agire concretamente per il pianeta, Uniqlo è riuscito a conciliare moda, prezzo, qualità e sostenibilità: la principale strategia è stata quella di dettare la propria tendenza invece di seguirla.

Uniqlo ha creato quello che definisce il “lifewear” ovvero un capo di abbigliamento per la vita di tutti i giorni, curato nei minimi dettagli, con materiali di qualità ed eco-responsabili il cui stile rimane valido nel tempo. Le linee epurate, la scelta di colori “sempre alla moda”, i dettagli, eleganti e originali, ma mai eccentrici, hanno permesso alla marca di imporre il suo stile da ormai più di 30 anni.

Basta fare un giro nelle maggiori capitali europee per rendersi conto del ruolo principale di Uniqlo nel panorama della moda contemporanea, Parigi, Londra, Tokyo (ovviamente) ma anche New York…le capitali dello stile non possono vivere senza Uniqlo e i suo capi sobri ed eleganti da declinare tra loro per essere sempre impeccabili o da sdrammatizzare con accessori più eccentrici per un contrasto di successo.

Uniqlo: moda ed innovazione tecnologica

Forse il segreto della marca è proprio questo: oltre allo stile, la ricerca incessante dell’eccellenza dei materiali, utilizzando le tecnologie più all’avanguardia per unire confort e durata, senza dimenticare l’ambiente.

Un esempio? Il piumino super leggero, caldo e confortevole che è diventato ormai un must have del guardaroba invernale, da mettere sotto un cappotto elegante nella stagione più fredda o da avere a portata di mano per le giornate super attive senza rinunciare al confort e al calore – impossibile farne a meno! Il tutto naturalmente ad un prezzo estremamente competitivo, uno dei capisaldi del brand: il piumino lightweight da donna parte dai 59 euro circa e vi posso assicurare che non ha nulla da invidiare per qualità e comfort ai piumini più costosi. O ancora il denim: materiale sempre alla moda, intramontabile, attuale e tendenza, che diventa la vera e propria “materia-simbolo” di Uniqlo.

E come non ricordare i maglioni? I maglioni Uniqlo hanno un fitting molto essenziale, basico, sono proposti in innumerevoli varianti di colore (dove i classici nero, beige, marrone, blu, bianco fanno parte della collezione continuativa) e il classico maglione in lana merinos girocollo costa 29,90 euro, quello in cashmere 59,90 euro.

Le collaborazioni importanti non mancano: l’ultima in ordine di tempo? Firmata Alexander Wang! Lo stilista newyorkese ha curato la linea di underwear Heatteach: semplicemente irresistibile! Per non parlare poi del contratto che da fine 2018 lega il tennista Roger Federer a Uniqlo, con cui, si vociferà, realizzerà la sua collezione di abbigliamento.

Uniqlo: tutto quello che c’è da sapere per comprare online

Ma veniamo a noi: dove trovare Uniqlo senza dover prendere un biglietto andata e ritorno per Londra o Parigi? Tenetevi forte perché dal prossimo autunno 2019 e per la precisione il 13 settembre 2019 Uniqlo aprirà in centro a Milano, esattamente in Piazza Cordusio (sul minisito dedicato di Uniqlo trovate tutte le info) il primo negozio in Italia.Uniqlo milano negozio

Per tutti quelli che non possono davvero aspettare un minuto di più…niente paura: c’è l’e-shop. Sul sito ufficiale della marca potrete fare shopping non-stop 24 ore su 24, con consegna standard in tutta Italia ad un costo di 7,95 euro.

Eccovi qualche dritta che vi permetterà di orientarvi meglio sull’e-shop:

Come essere sicuri della taglia? Nella pagina dell’articolo che si vuole acquistare, ci sarà il dettaglio delle misure, ma anche il dettaglio delle lunghezze, circonferenze etc. è quasi impossibile sbagliare. Troverete inoltre il link per la tabella dettagliata delle taglie/misure della marca Uniqlo, in caso di dubbio.

Devo avere un account per fare un ordine su Uniqlo? Non necessariamente. Potete effettuale un acquisto in modalità “guest” senza bisogno di creare un account. Se fate acquisti regolarmente il consiglio è quello di registrarsi come cliente, per evitare di dover inserire i vostri dati, l’indirizzo ecc. ogni volta.

Ritiro in negozio: attenzione, questo servizio non è al momento disponibile dato che non ci sono ancora negozi in Italia.

Se il capo che ho acquistato non mi va bene, come posso effettuare un reso? La politica di restituzione è quella della maggior parte dei siti e-shop, ossia 30 giorni dal momento in cui si ricevono gli articoli.

Chi paga il reso? I costi di spedizione del reso, sono a carico del cliente.

Vengo rimborsato se l’articolo non mi convince? Sì, se l’articolo è intatto, con le etichette e ancora nell’imballaggio – nel caso della biancheria intima – e se si dispone dello scontrino allegato alla spedizione, il rimborso sarà effettuato. Se gli articoli resi non saranno conformi, ad esempio sono danneggiati, senza etichette o senza imballaggio o scontrino purtroppo non ci sarà rimborso.

Spediscono in Italia? Sì, potete acquistare i vostri capi Uniqlo sul sito e scegliere la spedizione espressa (due giorni, 10,95 euro) o quella standard (massimo 5 giorni, 7,95 euro)

Come posso pagare il mio ordine? Con tutte le principali carte di credito o PayPal

Posso comprare online e ritirare in negozio? No, in Italia questo servizio al momento non è presente dal momento che non ci sono ancora negozi “fisici”. Il primo negozio in Italia aprirà ufficialmente i battenti il 13 settembre 2019 a Milano in Piazza Cordusio 2

Che siate fan dello stile minimal giapponese o che desideriate avere i capi di base senza rinunciare alla qualità e anche all’unicità dei dettagli, ma anche se volete essere ogni giorno impeccabili e soprattutto sempre tendenza, Uniqlo fa al caso vostro. Vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai lookbook presenti online, per trovare l’ispirazione e per avere nuove idee per i vostri abbinamenti: impossibile non trovare qualcosa che farà al caso vostro. Insomma ora che sapete tutto su Uniqlo, non vi resta che fare un po’ di shopping, in attesa dello store di Milano ☺ .