Fashion blogger italiane 2020: chi seguire su Instagram

- - Lifestyle

2020: le fashion blogger italiane da seguire su Instagram

Quali sono le fashion blogger italiane da seguire su Instagram

Quali fashion blogger italiane su Instagram seguire nel 2020? Partiamo dalle basi: fashion blogger è chi ha un blog o un sito di sua proprietà dove condivide articoli e post. Se una ragazza (o un ragazzo) non ha un blog, non si può certo chiamare fashion blogger, anche se ormai questa definizione viene usata anche in modo non del tutto corretto per indicare chi condivide i suoi outfit e look su Instagram piuttosto che su altre piattaforme social come 21Buttons o Reward Style.

Orami avere un blog sembra per molti diventato un “peso” perché richiede tanto lavoro, tanto impegno, tanto investimento – anche economico, . Molte fashion blogger, con l’avvento di Instagram, hanno chiuso o lasciato morire i loro blog, per puntare tutto sulle condivisioni social.

Fashion blogger: perché avere un blog nel 2020

Qui siamo dell’avviso che chi si vuole costruire una durabilità nel tempo, debba sempre investire su se stessi prima che sui social, perché (non so se vi ricordate Snapchat, Vine…) essere famosi su un social può rivelarsi un’arma a doppio taglio: io penso sempre che se oggi Instagram chiude, non perdo tutti i contenuti, le storie e i video che ho creato e nemmeno “sparisco” dal web, perché ho qualcosa di MIO che nessuno mi può togliere: il blog appunto. E attraverso il blog si ottiene visibilità, si ottengono contatti, si ottiene autorevolezza. Con i social si arriva facilmente alle persone è vero, è sui social e in particolare su Instagram che si guadagna parecchio (si stima che nel 2020 la spesa per attività di influencer marketing da parte delle aziende si aggirerà attorno ai 10 miliardi di dollari) ma i social e i contenuti che si postano lì sopra non sono e non saranno mai tuoi, e possono sparire da un momento all’altro.

Da fashion blogger a influencer è…un lavoro?

Se non sai ancora chi siano le influencer e che cosa facciano…beh, siamo qui per rimediare. Ma nel 2020 non puoi più fare a meno di sapere che cosa faccia e chi ci sia dietro questa nuova figura professionale. Sì, perché quando parliamo di influencer e di fashion blogger, parliamo anche di influencer marketing, e quindi di soldi: e quando una persona fattura e guadagna da un’attività, questa la si può definire proprio lavoro. Infatti la differenza tra hobby e lavoro sta proprio nel fatto di guadagnare: che poi il lavoro coincida con una passione, qualcosa che amiamo moltissimo, o qualcosa che – come nel mio caso – è nato come un hobby, questo è un altro (fortunato!) discorso.

Dunque, dicevamo: chi sono le (gli) influencer?

Avete presente Chaira Ferragni? Lei è una ultra influencer (definizione del New York Times); per sintetizzare una influencer è una persona che attraverso i suoi canali (social, media, blog, sito, web etc) è in grado di influenzare le persone che la seguono; questa sfera di influenza non necessariamente riguarda solo prodotti, cose e oggetti, ma anche tematiche, argomenti, mode. Ci sono persone che non hanno una community di seguaci molto ampia, come me, ma che sono in grado di sollevare dei temi di discussione che poi vengono ripresi da altri, rendendo un argomento di attualità o sollevando il velo su certi argomenti.

Fashion blogger italiane 2020: 10 profili da seguire su Instagram

Ad ogni modo, chi sono le fashion blogger italiane da seguire su Instagram nel 2019? Vediamo insieme alcuni profili interessanti di ragazze e donne italiane che postano look e outfit interessanti: diversi per stile e target ma ciascuno con una sua precisa identità.

Elena Schiavon

fashion blogger italiane 2020Elena Schiavon apre il suo primo blog nel 2007, ed è considerata una delle pioniere del mondo dei fashion blog in Italia. Nel 2012 scrive un libro, nel corso degli anni partecipa a innumerevoli campagne con brand nazionali e internazionali (Deborah Milano, Zalando, Dior, Ferragamo Parfumes, Veepee…), tiene lezioni e convegni dove racconta la sua case history e come ha trasformato una passione in un lavoro. Nel 2016 diventa mamma, compare su moltissime riviste e magazine, racconta la sua vita attraverso Instagram e sul suo blog, ancora attivo e tra i 3 blog di moda indipendenti più letti in Italia, continua a raccontare la moda attraverso tendenze  e consigli di shopping non solo attraverso il blog ma anche attraverso Instagram. Inserita da Grazia tra le webstar di successo in Italia, vive a Padova con la sua bambina ma viaggia di continuo per lavoro. Su Instagram è apprezzata per la sua sincerità, per condividere in modo garbato ed elegante ogni momento della vita di una donna e per questo è apprezzata dai suoi follower, per riuscire a instaurare un dialogo genuino ed elegante su ogni tematica femminile.

Chiara Ferragni

fashion blogger italiane 2020Chiara Ferragni, cremonese di nascita e milanese di adozione, classe 1987 è quella che viene definita dal New York Times una ultra influencer. E’ riuscita a dominare il mondo dei social media, facendo di ogni evento della sua vita un evento social unico. Apre il suo blog The Blonde Salad nel 2009 e subito si fa notare per la sua immagine e poliedricità. E’ quella che meglio ha saputo leggere le trasformazioni dai blog ai social, capitalizzando ogni suo progetto, anche grazie alla capacità di costruirsi un super team. E’ stata volto e testimonial di innumerevoli brand e campagne (Pantene, Amazon Fashion, Superga), si sposa con Fedez nel 2018 dopo aver dato alla luce il suo primo figlio, Leone. Nel 2019 debutta al cinema con il suo documentario su Amazon, Chiara Ferragni Unposted, ha una sua linea di abbigliamento e accessori Chiara Ferragni Collection ed è protagonista di innumerevoli attività non solo legate al mondo fashion.

Elena Schiavon

fashion blogger italiane 2020Elena Schiavon è considerata una delle pioniere del fashion blog in Italia: ha aperto il suo blog nel 2007. Nel 2012 scrive un libro, nel corso degli anni partecipa a innumerevoli campagne con brand nazionali e internazionali (Deborah Milano, Zalando, Dior, Ferragamo Parfumes, Veepee…), tiene lezioni e convegni dove racconta la sua case history e come ha trasformato una passione in un lavoro. Nel 2016 diventa mamma, compare su moltissime riviste e magazine, racconta la sua vita attraverso Instagram e sul suo blog, ancora attivo e tra i 3 blog di moda indipendenti più letti in Italia, continua a raccontare la moda attraverso tendenze  e consigli di shopping non solo attraverso il blog ma anche attraverso Instagram.

Veronica Ferraro

fashion blogger italiane 2020Veronica Ferraro classe 1987, debutta online con il suo blog, datato 2009, The Fashion Fruit. Da subito si contraddistingue per una attenzione alla fotografia maniacale, che la portano ad essere una delle fashion blogger italiane più seguite su Instagram. Condivide la sua vita a Milano con il marito Giorgio e due cani, e assieme al marito ha dato vita ad un progetto di fitness per raccontare e mostrare la sua evoluzione all’interno di questo mondo, Don’t Judge My Journey. Grazie alla sua tenacia, umiltà e nonostante un carattere apparentemente schivo, riesce ad avere un seguito molto importante su Instagram, dove traspare non solo la sua bellezza ma anche la sua simpatia. E’ una delle migliori amiche di Chiara Ferragni.

Nicoletta Reggiofashion blogger italiane 2020

Nicoletta Reggio è una delle prime fashion blogger in Italia; ha aperto il suo blog The Scent of Obsession nel 2009. Da sempre interessata ad esplorare l’estetica e con una forte attenzione all’immagine, è stata anche fotografa di diverse campagne social. Nel 2019 è diventata mamma di una bambina, Olivia, e ha inaugurato la sua linea di gioielli e bijoux, Nias. Al blog e allo shop accompagna una interessante visione estetica e fotografica della comunicazione social, riuscendo ad essere di grande ispirazione per chi la segue e ama il suo stile fotografico essenziale e minimal. Vive a Novara con il marito, la figlia e due cani.

Carlotta Rubaltelli

fashion blogger italiane 2020Carlotta apre il suo blog nel 2011, Style and Trouble, anche se la sua attività negli ultimi anni si è spostata praticamente su Instagram. Dopo un inizio come fashion blogger classica, che sul blog condivide i suoi outfit e i suoi acquisti, Carlotta ha spostato il suo racconto prevalentemente su Instagram e focalizzandosi sui viaggi e racconti di viaggio. Nata nel 1987 vive a Parma con il suo fidanzato, fotografo, e due cani; è molto legata alla famiglia, ha uno stile semplice ma edgy, non costruito e riesce ad avere un approccio sempre positivo alle cose molto apprezzato dai suoi follower.

Irene Colzi

fashion blogger italiane 2020Irene Colzi, classe 1987, apre il suo blog Irene’s Closet nel 2010. Vive a Firenze con il suo fidanzato e un cane ma viaggia moltissimo per lavoro. E’ una delle prime fashion blogger italiane che ha ancora un blog attivo e aggiornato. Irene può essere considerata la fashion blogger della porta accanto, molto semplice e alla mano, negli ultimi anni si è dedicata moltissimo ai viaggi e ai racconti di viaggio che condivide soprattutto attraverso i suoi canali social.

Alessandra Castagner

fashion blogger italiane 2020La sua bio su Instagram dice “Over 46, di taglia ed età e con un fashion blog: ma posso spiegare”. Alessandra, conosciuta in rete come Verdementa, è una delle prime fashion blogger curvy italiane: apre il suo blog nel 2009. Con un piglio ironico e talvolta sarcastico, dispensa consigli prevalentemente per le curvy e condivide body positivity; Alessandra non comunica solo attraverso il suo blog e il suo profilo Instagram, dove parla di moda e bellezza per curvy, ma è anche consulente di immagine.

Sei una fashion blogger, hai un blog o un profilo Instagram ma stentano a decollare e non sai cosa fare? Ti possiamo aiutare! Scrivi a info@impulsemedia.it