Longines Global Champion Tour in Montecarlo
Longines è sinonimo di lusso, scansione del tempo, orologi, ticchettio. E’ storia e tradizione, ma anche attenzione al nuovo e alla modernità. E’ passione, studio, tecnologia, precisione e bellezza.
Longines da sempre si accompagna agli sport equestri, ed è title partner e cronometrista ufficiale del Longines Global Champion Tour, circuito di sei tappe di cui noi abbiamo seguito la tappa di Montecarlo.
La passione di Longines per gli sport equestri risale al 1878 con la produzione di un cronografo recante l’incisione di un fantino e il suo cavallo. Questo modello, molto amato dai fantini e dagli appassionati di cavalli e presente sui campi da corsa sin dal 1881, permetteva performance di precisione al secondo; nel 1886 era già conosciuto e usato dalla maggior parte dei giudici sportivi.
Inoltre nel 1926, il marchio partecipa per la prima volta in qualità di cronometrista al Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Ginevra.
In un contesto di grande eleganza, ho assistito ad una delle competizioni equestri che si sono svolte all’interno del Principato di Monaco, la Pro-Am Cup, seguendo il tutto da bordo campo in occasione di un gala dinner a cui ho partecipato assieme ad alcune amiche blogger e giornaliste.
Tra i partecipanti alla competizione vi erano anche Jane Richard, ambasciatrice dell’eleganza Longines e Jessica Springsteen, figlia del Boss Bruce.
L’orologio ufficiale della gara di salto a ostacoli di Monaco di quest’anno è stato un modello della nuova linea Conquest Classic, creata e dedicata agli appassionati di sport equestri.
Dopo la gara, che ha visto i vincitori premiati da Charlotte Casiraghi, grande appassionata e praticante di sport equestri, abbiamo anche avuto occasione di partecipare ad un tour on the boat alla scoperta di alcune località limitrofe alla Rocca.
A bordo del Mach One abbiamo trascorso una giornata splendida, di relax e chiacchiere, scandita dal ticchettio dei preziosi orologi Longines: è il caso di dire che, una volta tanto, avrei desiderato che il tempo di fermasse.