Back To Top
Web

Come diventare fashion influencer?

Post by

Indubbiamente sono delle privilegiate: passano la loro vita sempre in giro, si destreggiano con disinvoltura tra party ed eventi esclusivi, hanno un guardaroba da far invidia a chiunque, ma guai a sottovalutare la professione svolta dalle fashion influencer, sarebbe un grave errore.

Qualcuno le addita come nullafacenti, ragazze scaltre che non fanno altro che ricevere in omaggio vestiti, cene, viaggi e regali di ogni genere e che trascorrono intere giornate a postare foto sui social, ma in realtà c’è un bel lavoro dietro.

Leggi anche: Fashion blogger e guadagni: quanto si può guadagnare con Instagram?

Che piaccia o meno, sono delle vere professioniste: dettano le tendenze, creano contenuti in grado di generare migliaia di interazioni, hanno tantissimo seguito sui social network, si sono guadagnate una certa reputazione online e riescono anche a influenzare le scelte del pubblico.

Ma come si fa a seguire le loro orme e diventare fashion influencer?

1. Prendi spunto dalle migliori

Olivia Palermo

Per muovere i primi passi in questo campo e comprendere meglio le dinamiche di questo strano mondo, seguire con attenzione le fashion influencer di successo può essere molto utile.

Bisogna tenere d’occhio ogni dettaglio, dai post sul blog a ogni singolo contenuto pubblicato sui social: solo così si può imparare, si possono carpire i segreti del mestiere e si può trovare la giusta ispirazione.

2. Ci vuole passione

Chiara Ferragni

Seguire le influencer migliori è fondamentale, ma questo non vuol dire che siete autorizzate a copiare.

Ci vogliono passione e uno spiccato gusto personale per fare questo lavoro. Il web è pieno di professioniste, la concorrenza è spietata e l’unico modo per emergere è puntare sull’originalità.

Non basta avere un grandissimo seguito sui social: per riuscire nella difficile impresa di incuriosire gli utenti e guadagnare credibilità ai loro occhi bisogna saper comunicare e trovare il modo di creare e condividere contenuti emozionanti.

3. I social network sono il tuo pane quotidiano

Candela Novembre

Non ci sono scuse che tengano, chi vuole intraprendere questo percorso, deve assolutamente conoscere i social network come le proprie tasche.

Le fashion influencer lavorano con i social e sono sempre e connesse, è impossibile credere di poter fare questo lavoro senza avere una conoscenza approfondita del mondo social.

Dal funzionamento di ogni piattaforma (da Pinterest ad Instagram passando per Tik Tok e tutti gli altri) agli hashtag giusti da utilizzare, dalla scelta degli argomenti che possono essere interessanti per gli utenti al funzionamento delle campagne sponsorizzate: ci vuole una conoscenza a tutto tondo perché il lavoro da fare è notevole.

4. Devi essere ben organizzata

Eleonora Carisi

Per costruire una valida reputazione online, diventare credibili agli occhi degli utenti, fidelizzarli e conquistare la loro fiducia, è opportuno essere costantemente presenti online e pubblicare contenuti con costanza.

Non basta un post una volta ogni tanto, bisogna fissare degli obiettivi e definire un piano editoriale in modo da stabilire cosa, come e quando pubblicare i propri contenuti.

5. Apri un blog

come diventare fashion influencer elena schiavon

Sono sempre di più le influencer che lavorano esclusivamente sui social e che non hanno neanche mai avuto un blog, ma chi vuole debuttare in questo settore farebbe bene a cominciare proprio da un blog.

Il blog è un’ottima palestra per imparare sul campo, testare la propria capacità di creare contenuti di successo e avvicinarsi al pubblico come ha fatto Elena con il suo Impulse 🙂

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.