Back To Top
Maternity

L’intimo per i più piccoli

Post by

Quando si diventa genitori, si è assillati da tanti interrogativi, dubbi e domande. È naturale: tutti desideriamo il meglio per i nostri bambini e vogliamo prenderci cura di loro sotto ogni punto di vista. Tra gli interrogativi più frequenti troviamo anche quelli relativi alla scelta dell’intimo per i più piccoli: una scelta che è diventata sempre più difficile visto e considerando la varietà di brand, materiali, tessuti e modelli disponibili sul mercato. 

Di fronte a questa offerta così ampia, come si può essere sicuri di fare la scelta giusta?

Ne parliamo oggi con Bizzarre Intimo, negozio online che basa la sua selezione di intimo per l’infanzia sulla ricerca della massima qualità e comodità.

Le caratteristiche da prendere in considerazione per l’intimo per i più piccoli

Basta passeggiare per le vie di un centro o tra le vetrine dei centri commerciali per rendersi conto delle numerose proposte di abbigliamento e di intimo per bambini: di fronte a quei completini trendy e colorati è quasi difficile trattenere l’impulso ad acquistare. Ma siamo sicuri che un acquisto impulsivo sia l’ideale per i nostri piccoli?

Certo, le proposte di intimo per i più piccoli delle grandi catene di distribuzione sono allettanti, con il loro design che cattura l’attenzione e i prezzi super convenienti che invitano all’acquisto senza pensieri. In realtà, “bello e conveniente” non sono le due caratteristiche principali da prendere in considerazione quando si tratta di acquistare l’intimo per i più piccoli.

Limitarsi al completo carino e colorato potrebbe essere un errore per il nostro bambino: benché sicuramente il prezzo giochi un ruolo importante nella scelta (e nonostante sia indiscutibile che l’occhio vuole la sua parte), la scelta del giusto intimo per bambini dovrebbe basarsi solo sulla qualità, poiché questa è l’unica caratteristica in grado di preservare la salute e supportare la crescita.

Cotone, filati naturali e altri materiali di qualità

Quando si tratta di intimo per bambini, indipendentemente dalla fascia d’età, il primo aspetto da considerare è il materiale con cui sono realizzati body, magliette, canottiere e slip. La scelta in questo caso è quasi categorica: i filati naturali battono qualsiasi altro tipo di tessuto. 

La scelta numero uno è senza dubbio il 100% cotone. Noto per la sua freschezza e traspirabilità, l’intimo in cotone aiuta a controllare l’umidità. Morbido, delicato e ipoallergenico, sa proteggere la pelle dei bambini, anche quelli più sensibili, dalle irritazioni. 

Ultima, ma non meno importante, è la resistenza dei completi in cotone. I bambini, si sa, amano pasticciare con i colori: ecco allora che tessuti resistenti come il cotone aiuteranno a far fronte a numerosi lavaggi.

Ovviamente ogni stagione ha il suo materiale d’elezione: in inverno, ad esempio, si può optare per i completi intimi per bambini in cotone felpato o in caldo cotone, che grazie alla speciale lavorazione della fibra conferiscono una maggiore pesantezza ai capi intimi, contribuendo a conservare il calore del corpo. In estate, invece, si può puntare su un più fresco ed elastico jersey di cotone, che accompagna con leggerezza i movimenti dei bambini, senza farli sudare eccessivamente.

Comodità e praticità nell’intimo per bambini

Photo courtesy Bizzarre

Le fibre traspiranti e anallergiche rappresentano un importante criterio di scelta, ma non l’unico, per i completi di intimo per bambino e bambina. Altrettanto importante è l’anatomia dei modelli per bambini.

L’intimo deve essere infatti in grado di accompagnare la crescita dei bambini, adattandosi alle diverse necessità dell’avanzare dell’età e delle diverse fasi dello sviluppo. Così, ad esempio, nei primi mesi di vita bisogna optare per i comodissimi body, meglio ancora se incrociati sul davanti come quelli proposti dal brand Ellepi; crescendo, invece, slip e mutandine elasticizzati come quelli di Emy e Gasolino consentiranno una completa libertà di movimento, nonché massima comodità nel gestire il pannolino. Questa scelta permetterà anche di vestire e rivestire il bambino senza difficoltà una volta che sarà cresciuto.

In effetti, è proprio questa la seconda caratteristica chiave dell’intimo per bambini piccoli: la comodità.

Oltre a semplificare la vita dei genitori, intenti a dover vestire e cambiare i loro bimbi ogni giorno, un intimo comodo è un grande regalo anche per i piccoli cuccioli d’uomo. Un buon completo intimo deve permettere al bambino di muoversi in libertà e senza fastidi: un classico esempio sono le cuciture e le etichette che prudono. Meglio farci caso quando si acquista un completo intimo per bambine e bambini.

Stile giocoso a prova di bimbo e bimba

Photo courtesy Bizrarre

Infine, non dobbiamo dimenticare che l’intimo deve piacere… soprattutto ai più piccoli!

Crescendo, infatti, i bambini sviluppano delle preferenze non solo in fatto di cibo, ma anche di abbigliamento. Per evitare che queste preferenze diano il là a capricci, è bene assecondare i gusti dei nostri bambini scegliendo biancheria intima dallo stile giocoso.

Un colore preferito, un personaggio dei cartoni animati: ci sono tanti modi per “far piacere” un completo intimo ai più piccoli. Una buona idea potrebbe essere anche quella di coinvolgerli nell’acquisto, facendo scegliere loro la fantasia più amata.

Perché non iniziare a farlo proprio ora sullo shop online di Bizzarre Intimo?

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.