Dove mangiare a Padova
Dove mangiare a Padova
Alcuni degli indirizzi di ristoranti e locali a Padova dove mangiare che ho provato in prima persona!
Padova è la mia città, quella dove sono nata e dove torno sempre, il mio porto sicuro. Mi sono accorta di non averle mai dedicato un articolo sui ristoranti e locali nonostante più di qualcuna di voi mi chieda consigli e suggerimenti quando organizza un viaggio in zona. Ecco dunque una lista di locali, caffè e ristoranti che vi consiglio di provare se vi trovate nei paraggi. Enjoy your meal!
Nane della Giulia
Via Santa Sofia, Padova Telefono:049 660742
La più antica trattoria della città (aperta dal 1870) si trova in centro storico, in una viuzza laterale di Via San Francesco. Locale molto intimo, propone menù con pietanze tipiche reinterpretate con contaminazioni da altre cucine, utilizzando sempre e solo materie prime di stagione e a chilometro zero. Il menù non prevede molte proposte proprio per assecondare le stagioni, il locale è sempre pieno per cui vi consiglio di prenotare. Unico consiglio: non fatevi intimidire dal proprietario, un po’ burbero ma perfetto conoscitore della cucina!
Aperto da martedì alla domenica dalle ore 12 alle 15 martedì escluso e dalle ore 19 alle 24
America Graffiti
Via Venezia 61, Padova Telefono: 049 780 8893
Un diner cafè in perfetto stile Anni 50 dove immergersi in un’atmosfera retrò favolosa; imperdibile il piatto double brunch e i frappè in perfetto american style: deliziosi!
Caffè Nazionale
Piazza Erbe, Padova
Il tramezzino (caldo) più buono della città lo trovate in questo bar affacciato su piazza delle Erbe. Una vastissima scelta di quello che è uno degli snack più amati, con affaccio sul mercato della frutta e verdura in una cornice unica. Non badate molto all’apetto igienico del locale, consumate solo il vostro tramezzino gustandovelo al 100%.
Caffè Pedrocchi
Via VIII Febbraio 15, Padova Telefono: 049 878 1231
Uno dei gioielli di Padova, lo storico caffè “senza porte”: si chiama così perchè vi è una parte – memoria della stagione rivoluzionaria e orgoglio della città universitaria- dove ci si può sedere e sostare senza obbligo di consumare nulla. Imperdibile – il mio preferito- il Caffè Pedrocchi, un fantastico mix di caffè espresso, crema di latte e aroma di menta. L’ambiente e gli arredi di fine Ottocento lo rendono il perfetto scenario anche per uno spritz.
Biasetto
Via Facciolati 12 (e caffè Cavour – Piazza Cavour 8/9)
Biasetto è una delle pasticcerie più note della città. La pasticceria è sopraffina e questa pasticceria vanta numerosi riconoscimenti internazionali. Perfetto per colazione e spuntino dolce.
Zanellato
Via Fabbri, Padova
L’aperitivo a Padova, si fa in piedi e fuori dal bar, sì anche d’inverno e al freddo. Il centro storico è pieno di localini, spuncetterie, bar dove bere lo spritz. Sicuramente Zanellato è uno dei punti di riferimento della città; situato in Ghetto (accanto a Piazza delle Erbe) è a pochi passi anche dai localini della Corte Sconta. Per bere un buono spritz al volo, chiacchierando con gli amici.
Caffè Diemme
Piazza dei Signori 10, Padova Telefono: 049 591 3903
Affacciato su Piazza dei Signori, sotto l’orologio di Galilei, è il posto che preferisco per un aperitivo (seduta) in piazza o per una cena veloce e leggera ma di altissima qualità e ad un prezzo onesto. Ottimo servizio, ottima cucina.
Alchimia
Prato della Valle 117, Padova Telefono: 049 654088
Si apre sul Prato della Valle, la piazza europea più grande dopo la Piazza Rossa di Mosca questo locale lounge dove gustare un cocktail pre o post cena. Un’atmosfera davvero elegante nel contesto straordinario di Prato della Valle.
Donna Irene
Vicolo Pontecorvo 1, Padova (PD)
Trattoria situata sul fiume a due passi dalla Basilica di Sant’Antonio è un posto che vi consiglio di provare d’estate per mangiare in giardino su lungo fiume. Cucina molto buona, non proprio economico, ma contesto romantico e piuttosto sofisticato. Una cucina venta che si mixa a contaminazioni mediterranee, con l’utilizzo sempre di prodotti di stagione.
Elegguà
Via Palestro 63, Padova (PD)
Se come me siete delle amanti del mojito, non potete perdervi quello che fanno qui (il migliore della città). Potete anche cenare, la cucina cubana che fanno qui è casereccia e ottima e l’ambiente molto informale e colorato mette sicuramente allegria.
C’è o non c’è
Via Pietro Bembo 149, Padova Telefono 049 691422
Dal mio punto di vista la pizza più buona che abbia finora assaggiato in zona; sottile e digeribile, viene servita in un ambiente rustico e pulitissimo. Il servizio è davvero veloce, per cui se volete mangiare una buona pizza in poco tempo questo è il posto giusto.
Zushi
Via Niccolo Tommaseo 76/A, Padova
Sushi freschissimo (con qualche proposta dalla cucina orientale) per questo ristorante che appartiene alla famosa catena di susherie. Ambiente carino e personale gentile.
Gandhi
Piazza Mazzini, 10/11 Padova
Ristorante indiano dove mangiare le pietanze tipiche indiane. La differenza con altri ristoranti indiani della città – nella maggior parte dei casi pessimi – sono la assoluta freschezza dei piatti e la gentilezza del proprietario.