Maschera viso fai da te: le mie preferite

- - Beauty

Fare una maschera per il viso fai da te: sono utili? Quali scegliere?

Maschere viso fai da te: le migliori e due consigli per non fare danni (più che benefici)

Le maschere viso fai da te, da fare in casa, son innumerevoli e in molti casi molto semplici da fare. Possiamo dire che fare una maschera viso in casa è cosa molto semplice e super consigliata per una buona skincare quotidiana. 

Scrub, peeling, maschere purificanti, maschere idratanti, maschere anti macchie…ce ne sono davvero di innumerevoli.

La cosa più semplice è acquistare una maschera viso e farla in casa, senza bisogno di recarsi sempre nel proprio istituto di bellezza o dalla propria estetista; ad ogni modo, se sei un’appassionata di maschere viso come lo sono io, ti consiglio almeno una volta al mese di fare una pulizia del viso professionale in un centro estetico.

Ora che abbiamo tempo e voglia di fare una maschera viso, pensiamo a quale scegliere. Qui ho fatto una selezione delle migliori che io abbia provato.

Le migliori maschere viso fai da te per il 2020


Madara, Maschera peeling illuminante AHA

Madara Cosmetics scrub oleoso

Madara Cosmetics Smart antinquinamento

HelloBody Coco Pure Peeling per il viso

HelloBody maschera viso argilla rosa

Caudalie Masq Peeling Glycol

Caudalie Maschera detossinante all’argilla rossa

Filorga Time-filler Super Smoothing Mask

LIERAC HYDRAGENIST Maschera SOS idratante-ossigenante-rimpolpante

Alla fine del post, invece, ti consiglio tre semplici maschere viso da fare completamente in casa se non hai a disposizione una maschera già pronta. Attenzione! Non è sempre detto che fare una maschera dai da te in casa sia meglio di applicarne una acquistata, anzi. I prodotti e le maschere che troviamo in vendita sono sicure, certificate e sperimentate e questo ti deve tranquillizzare. Spesso, con il desiderio di fare qualcosa di naturale o di fai da te, si rischia di ottenere, senza volerlo o senza saperlo, proprio gli effetti contrari.

Maschera viso fai da te fatte in casa: attenzione!

Ad esempio ti sconsiglio di fare uno scrub viso utilizzando lo zucchero o il sale da cucina: questo perché, anche se in molti scrub che trovi in commercio sono presenti granelli di zucchero o di sale, questi vengono lavorati in modo da renderli meno “appuntiti” per la nostra pelle, in modo da non danneggiarla o creare delle microlesioni cutanee. 

Una maschera idratante che puoi fare semplicemente a casa tua è questa:

  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaio di amido di riso
  • un cucchiaio di yogurt o panna

Mescola gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa, applica su tutto il viso e tieni in posa per 15 minuti; risciacqua con acqua tiepida.

Se invece vuoi provare uno scrub fai da te, provane uno per le labbra mixando un po’ di zucchero con del gloss oppure un po’ di zucchero con del miele (solo per le labbra però). Ti sconsiglio di fare uno scrub per il viso in casa poiché le particelle di zucchero e sale alimentare potrebbero creare microlesioni alla cute del viso perché il sale o lo zucchero che vengono utilizzati anche in alcuni scrub che trovi in vendita sono in realtà lavorati proprio per evitare danni alla pelle.