Scrub capelli: la mia selezione e i miei consigli

- - Beauty

Scrubs capelli: che cos’è e a cosa serve

Scrubs letteralmente significa “grattare” e uno scrub per capelli è un prodotto/trattamento che serve a fare una pulizia profonda del cuoio capelluto.

Lo scrub per i capelli, che va applicato sulla cute (o cuoio capelluto) e non sulle lunghezze dei capelli, è un trattamento che consiglio di eseguire periodicamente per mantenere i capelli più puliti e leggeri.

Di scrub ce ne sono tanti in commercio e volendo si può anche fare qualcosa in casa ma con attenzione: proporzioni o ingredienti sbagliati, anche se naturali, possono in realtà apportare più danni che benefici, per cui consiglio sempre o di chiedere alla propria parrucchiera o acquistare un prodotto già pronto.

Quando fare lo scrub per i capelli

Lo scrub per i capelli è un trattamento non invasivo della cute che si consiglia di eseguire periodicamente sui capelli; va anche fatto, ad esempio, nei periodi in cui se ne sente letteralmente il bisogno per riequilibrare il cuoio capelluto. Stress, cambio di stagione, cambiamenti ormonali, terapie farmacologiche, cambio di alimentazione sono tutti fattori che possono contribuire a modificare l’equilibrio anche dei capelli e farci sentire la cute più sensibile, grassa o pruriginosa.

Non è detto infatti che lo scrub sia necessario solamente per chi ha i capelli grassi: per capire quale sia il trattamento più adatto vi consiglio di chiedere una analisi del capello alla vostra parrucchiera: questo vi aiuterà a capire se avete bisogno di un scrub, che tipo di cute avete (a volte una cute sensibilizzata viene scambiata per una cute grassa o viceversa) e di conseguenza che scrub utilizzare e quante volte farlo.

Scrub ed esfoliante capelli: sono la stessa cosa?

Quando si parla di trattamento esfoliante per capelli si intende sostanzialmente la stessa cosa di uno scrub: un trattamento che mira a “pulire” il cuoio capelluto riequilibrandolo con una azione meccanica. Spesso peeling e scrub sono utilizzati come sinonimi, e in commercio si trovano prodotti che fungono sia da scrub che peeling perché contengono alcuni ingredienti che esfoliano e altri attivi che trattano in modo “chimico” la cute.

Lo scrub per i capelli, che spesso è a base di sale, viene usato spesso  anche come trattamento post-colorazione, per eliminare i residui chimici e lenire prurito e pizzicore.

Scrub delicato adatto per tutti i tipi di capelli

Phytodetox Maschera Detox Purificante di Phyto su Amazon

Ho usato, comprato e ricomprato il Phytodetox Maschera Detox Purificante di Phyto perché può essere utilizzata tranquillamente per tutti i capelli e durante tutto l’anno, per mantenere il cuoio capelluto pulito ed esfoliato. Questo scrub è delicato e adatto a tutte le cuti.

Scrub capelli in gel

Fanola Scrub pre shampoo su Amazon

Ho cominciato ad usare questo scrub in gel in un periodo in cui il mio cuoio capelluto era sregolato: i prodotti di Fanola sono generalmente ottimi e questo scrub/peeling è molto comodo ed efficace.

Scrub per pulizia cuoio capelluto

scrubs capelli davinesDavines SOLU Sea Salt Scrub Cleanser

I prodotti di Davines, a base di ingredienti naturali sono eccellenti; questo scrub per cuoio capelluto a base di sale marino rimuove le impurità, i residui di prodotto e le particelle inquinanti.

Scrub per cute sensibile

Scrub Fusio-Scrub di Kérastase per cute sensibile, da Sephora

Kersatase nel mondo dei prodotti professionali è un campione, e questo trattamento scrub per cute sensibile è studiato per lenire il cuoio capelluto sensibile e irritato.

Scrub capelli grassi e cute sensibile

Scrub per capelli grassi Cristophe Robin da Sephora

Questo trattamento detox, a base di sale marino, è utile per purificare e riequilibrare il cuoio capelluto sensibile o a tendenza grassa, può essere usato anche come trattamento post-colorazione, per eliminare i residui chimici e lenire prurito e pizzicore.

Scrub capelli grassi con forfora

Scrub capelli con forfora Kerastase, da Sephora

Kérastase Fusio-Scrub Energisant è uno scrub per capelli che deterge in profondità il cuoio capelluto tendente al grasso o alla forfora.

Peeling con acido glicolico

T.L.C. Happi Scalp™ Scrub di Drunk Elephant da Sephora

T.L.C. Happi Scalp™ Scrub di Drunk Elephant si avvale di una miscela di acidi AHA/BHA stabile e potenziata, studiata per abbattere e sciogliere rapidamente le cellule morte e gli accumuli di prodotti per lo styling, che vengono eliminati dalle delicate microperle esfolianti di cellulosa vegetale.

Scrub/peeling per capelli

Scrub Esfoliante Per Cuoio Capelluto All’acido Glicolico The Inkey List da Sephora

Questo è uno scrub/peeling perché all’azione meccanica dei microgranuli che effettuano una azione scrub, somma agenti esfolianti chimici (come l’acido glicolico) atti rimuovere l’accumulo di prodotto e le cellule morte. Prima di applicare i peeling su tutta la testa fate sempre un test su una piccola zona per verificare che non irriti la vostra cute.

Scrub multiuso corpo e capelli

St Barts Scalp & Body Scrub Ouai Haircare da Sephora

Questo scrub allo zucchero deterge in profondità, esfolia il cuoio capelluto e ammorbidisce la pelle secca, la nutre e la idrata.

Dopo aver fatto lo shampoo può essere utile aggiungere un trattamento riequilibrante per la cute.

Trattamento cuoio capelluto post shampoo

Scalp Revival Charcoal Briogeo da Sephora

Questo trattamento serve donare sollievo al cuoio capelluto secco e irritato e ristabilire equilibrio e idratazione.

*Disclaimer: questo articolo contiene link di affiliazione

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.