Giacca in pelle, come indossarla e abbinarla (25 idee shopping)

- - Fashion

Giacca in pelle, un jolly per la mezza stagione

3 giacche in pelle per la primavera: i nostri consigli e le nostre idee shopping per te

La giacca in pelle è uno dei capi must della primavera, e noi non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di trovare 25 idee shopping facili da indossare e abbinare.

Versatili e pratiche, le giacche in pelle sono il capo ideale da indossare non-stop da settembre a inizio novembre, e a marzo, soprattutto se lo stile che amate di più è quello glam rock. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, la giacca in pelle si presta anche a look più bon ton e romantici, d’ispirazione parigina, soprattutto se rifiniti con ricami floreali o lavorazioni volant su colletti e/o spalline.

Tra stili grunge, anni Ottanta e bon ton, ecco i nostri consigli su come indossare e abbinare la giacca in pelle (p.s. per chi predilige l’eco: nelle nostre 25 idee shopping ci sono anche moltissime giacche in finta pelle!)

Giacca in pelle e grunge style

DEADWOOD+ NET SUSTAIN Joan leather biker jacket

La giacca in pelle è, volente o nolente, da sempre simbolo di uno stile rock, da biker, soprattutto se disegnata sotto al classico modello “chiodo”. Sebbene optare per un look da biker, con tanto di biker boots e pantaloni in pelle sia sempre una validissima alternativa per abbinare una giacca di pelle, non possiamo che iniziare la nostra sezione “consigli di stile” con un outfit un po’ diverso, sebbene non del tutto nuovo. Per questo autunno 2017 vi consigliamo infatti di abbinare la vostra giacca di pelle, preferibilmente nera, a una t-shirt con stampa ironica (meglio se a slogan o di una band musicale), a una camicia di flanella e a un paio di jeans “mum”, meglio se strappati. Sembrerete uscite da un concerto unplugged di MTV dei primi anni Novanta e difficilmente passerete inosservate.

Giacche di pelle Eigthies-style

MAGDA BUTRYMAgness leather and suede biker jacket

Sebbene il look grunge occupi un posto d’eccezione nei nostri cuori, quello coloratissimo anni Ottanta avrà la meglio in termini di trend per tutta la stagione pre-fall. Ricordate quando, due anni fa, mezza Italia era impazzita per la giacca in pelle gialla di Zara? Ecco, quest’anno una simile sorte la vivrà la giacca di pelle blu, essendo quest’ultimo il colore del 2020.

Perfetta soprattutto se abbinata con fantasie a contrasto, magari di un completo coordinato (chi ama il tartan o il loungewear potrà sbizzarrirsi), la giacca in pelle rossa risulterà altrettanto versatile sia per un look grunge, sia per uno più romantico e bon ton.

Rosso a parte, quest’anno le giacche in pelle si colorano anche di rosa, giallo, e blu, quindi se amate questo tipo di capo ma disponete già di una vasta collezione d chiodi neri, è arrivato il momento giusto per cambiare!

Giacche in pelle alla pariginagiacca in pelle outfit

ZEYNEP ARCAY Double-breasted leather blazer

Ritornando un attimo sulle giacche in pelle nere, non possiamo che menzionare il look alla parigina. Semplice ma sempre ad effetto e portatore d’istantanea eleganza, il look alla parigina trova in uno specifico modello di giacca in pelle un fedele alleato.

Chiodi a parte, le giacche in pelle quest’anno si riscoprono simmetriche e senza il classico collo a bavero o monopetto, portando nei negozi colli alla coreana e tagli cropped a effetto. Se a questi uniamo delicati ricami floreali, volant e ruches, il gioco è fatto! Non vi resterà che abbinare la vostra giacca in pelle al vostro petite robe noire preferito e sarete perfette dalla mattina alla sera.