Gucci originale o Gucci falso? 5 trucchi per capirlo al volo
Quante volte vi è capitato di essere tentate ad acquistare accessori di marca – o almeno così sembrano – in occasione di mercatini e bancarelle che, come per magia, si animano nelle piazze e nelle vicinanze dei più noti monumenti?
Milano, Firenze, Roma, sono solo alcune delle città in cui questo fenomeno prende vita.
O anche online, dove il trend delle vendite di usato e second hand prende sempre più piede, anche grazie ad app e servizi online di vendita diretta.
Senza considerare le vacanze al mare, soprattutto se in rinomate località balneari: ecco che, mentre si cammina sulla spiaggia in assoluta tranquillità, la nostra attenzione viene attirata da quel venditore ambulante che, tra le tante cose esposte, ha quella borsa “di Gucci“.
Sì, proprio quella, che da tanti mesi puntate al negozio senza però concedervela a cuor leggero per via del suo prezzo.
Magari non è dello stesso colore, ma che importa, si pensa, in fondo SEMBRA proprio uguale: stesse rifiniture, stesso logo con la doppia G, stesso modello, ma prezzo molto, molto più basso.
Gucci borsa modello Ophidia, su Gucci.com
E così si accende la lampadina e si pensare che non c’è niente di male ad acquistare un accessorio non originale che assomiglia molto a quello vero.
In più, come facciamo a capire se tutte quelle borse che vediamo per strada indossate dalle altre siano davvero originali o piuttosto dei falsi o delle imitazioni ben fatte?
Ma è davvero così?
Acquistare un prodotto Gucci, che sia una borsa o una cintura, non originale, non fa differenza?
Senza entrare nella sfera etica e politica della questione che non vogliamo affrontare in questo contesto (e per cui ricordiamo che sia vendere che comprare oggetti contraffatti è un reato), vogliamo darvi alcuni suggerimenti pratici su come riconoscere un Gucci originale da un Gucci falso.
5 segreti per riconoscere un accessorio Gucci falso da un Gucci originale
Eccovi una guida di “semplici consigli” per evitare di cadere nel tranello di acquistare un accessorio Gucci falso.
Naturalmente tutto questo va tenuto in considerazione se comprate vintage o second hand, perché comprando sui canali ufficiali del marchio non correte alcun rischio.
1 – Acquisto in boutique monomarca Gucci
Anche se può sembrare banale, è la prima regola per acquistare un prodotto Gucci originale.
In fondo, lo sappiamo tutte che i prodotti Gucci rientrano nell’alta moda e quindi anche il loro prezzo – purtroppo – può non essere accessibile a molte.
Se non avete modo di raggiungere una boutique Gucci monomarca, andate dal vostro rivenditore di fiducia autorizzato (ci sono dei retailer di lusso multimarca che vendono i prodotti originali, vi basta consultare il sito per trovare quello più comodo per voi oppure andate su Net-A-Porter), oppure affidatevi al sito ufficiale Gucci e al loro sistema di e-commerce.
2 – Occhio ai dettagli della pelle
Gli accessori Gucci originali (parliamo in particolare di quelli in pelle), che si tratti di cinture o borse, sono realizzati in vera pelle: da qui anche il loro costo elevato.
Fate quindi attenzione a questo dettaglio: la vera pelle si riconosce al tatto, oltre ad avere un inconfondibile odore.
Tipicamente, i prodotti Gucci falsi sono in ecopelle da cui consegue il prezzo più basso che, a primo avviso, può sembrare un’occasione irrinunciabile.
Ma ricordatevi che, come spesso accade, l’apparenza inganna, e come anche per le borse di Chanel, se il prezzo è troppo basso, probabilmente non può essere vero.
3 – Verificate il codice identificativo
Qualsiasi prodotto Gucci originale è abbinato ad un codice seriale identificativo per quella linea di prodotto, riportato su un cartoncino di carta (il cosiddetto card controller).
Se siete in dubbio che si tratti di un prodotto Gucci originale o di un Gucci falso, una delle strade più sicure da seguire è proprio quella di verificare tale codice.
Come? Telefonando in una boutique Gucci oppure verificando sul sito internet.
4 – I dettagli che fanno la differenza
Casa Gucci ha delle pratiche consolidate che fanno tutta la differenza del mondo: prestare attenzione a questi piccoli ma decisivi dettagli, potrà sicuramente aiutarvi nell’acquisto di un prodotto Gucci originale (se state comprando nel mercato dell’usato).
Ecco di cosa parliamo.
Le cuciture
Le cuciture sono sempre dello stesso colore della pelle che riveste il logo e mai più chiare o più scure.
Quindi, se avete di fronte un prodotto con cuciture di colore diverso rispetto alle pelle con cui è fatto, sia che si tratti di una borsa che di una cintura, fate attenzione.
Inoltre le cuciture sono sempre molto precise, non hanno fili che penzolano, sono salde e anche il filo è resistente, non sottile e non dall’aspetto “di nylon”.
La fodera interna delle borse
La fodera interna riporta alcun logo ma è sempre a tinta unita o al più a fantasia, oltre che cucita in maniera regolare in ogni sua parte.
Anche in questo caso, se ci sono fili che penzolano, sentite la fodera molto leggera o troppo floscia, occhio.
I sacchetti di protezione (dustybag)
Le borse Gucci originali sono sempre consegnate all’interno di una sacca di protezione di ottima fattura e realizzata con un tessuto di qualità.
Il tagliando in pelle
Dentro ogni borsa Gucci originale troverete un tagliando in pelle che riporta logo del brand e la scritta “Made in Italy”.
Prestate attenzione al fatto che entrambe le scritte sono marchiate a fuoco sulla pelle e non stampate.
La tasca interna
Tutte le borse Gucci originali hanno al loro interno una piccola tasca pensata appositamente per i dispositivi mobili.
Gucci GG Marmont camera mini, su Net-a-porter.com
5 – La forma che richiama una G
Lasciamo per ultimo uno dei suggerimenti, forse il più diffuso di tutti, che non passerà mai di moda: stiamo parlando della forma della G di Gucci.
Non è deformata, non è storta e non assomiglia al numero 6.
Le 2 G che formano il logo di Gucci sono, a tutti gli effetti, lettere dell’alfabeto, sono allineante, simmetriche e non separate da puntini (soprattutto quando si parla di accessori monogrammati).
In pratica, sono delle G perfette: ricordate infatti che la perfezione è il primo obiettivo della Maison Gucci.
Gucci borsa modello Jackie 1961, su Gucci.com
Questa guida mira a darvi dei consigli per comprendere a grandi linee e senza entrare nello specifico di ciascuna borsa Gucci quali possono essere i campanelli d’allarme più evidenti quando si sta comprando una borsa Gucci usata.
Come per tutte le borse, a epoche diverse corrispondono anche accessori diversi, e spesso l’unico modo per capire se davvero una borsa è originale è rivolgersi ai servizi di autenticazione delle borse.
Ad ogni modo, come dicevamo sopra: se costa troppo poco, pensateci, perché prezzi troppo bassi o fuori mercato sono un parametro di riferimento per capire che cosa si sta acquistando e spesso sono dei fake.