Back To Top
Fashion

Old money style: lo stile elegante/preppy fa tendenza

Post by

Adesso va di moda chiamarlo “old money style“, ma di base lo stile che va per la maggiore e che sta spopolando in questo periodo è uno stile che sta a metà strada tra lo stile elegante, classico e quello preppy.

Questo tipo di stile viene chiamato “old money” perché è quello che viene identificato con lo stile di abbigliamento che nei decenni scorsi indossava, in pratica, chi “aveva i soldi”.

L’aggettivo “old”, vecchio, perché si contrappone allo stile “new money” molto esibizionista, eccessivo, tutto loghi a vista, di chi negli ultima anni manifestava attraverso i suoi outfit il suo potere (d’acquisto).

Va anche detto che spesso chi ama (e può permettersi) il vero lusso sta ben lontano dai loghi a vista e da un certo esibizionismo di denaro che viene fatto da chi vuole mostrare di “avere i soldi”.

Questa differenza nasce anche da come le “old money generations” e le “new money” hanno accumulato e trasmesso i loro patrimoni e beni.

Gli old money appartengono solitamente a famiglie in cui il denaro è stato tramandato di generazione in generazione, mentre il “new money” è stato guadagnato di recente.

Negli Stati Uniti, molte famiglie di ricchi “old money” discendono da famiglie dei primi industriali. I “new money” invece spesso si trovano tra celebrità, imprenditori e influencer.

Le caratteristiche dello stile “old money” per creare outfit in stile “old money”

Uno stile che punta molto sulla qualità dei tessuti, la quasi totale mancanza di loghi ed etichette a vista, colori neutri, silhouette definite da pinces e tagli perfetti, e un buon bilanciamento di volumi d’insieme dell’outfit.

I capi must have per creare un outfit old money

Se dovessimo creare uno stile old money, quali sarebbero i pezzi imprescindibili da avere nell’armadio?

La camicia: bianca, azzurra, a righe

Scegliete una camicia bianca, o azzurra, o a righe, dai volumi leggermente over e non troppo slim fit.

L’ideale è farsela fare su misura – fidatevi che una buona sarta non ha un costo così esoso – ma se invece volete trovare qualcosa di pronto puntate su tessuti di ottima qualità e una vestibilità non troppo aderente.

Il classico pullover

Una delle caratteristiche dell’estetica old money è il pullover; a trecce, a coste, di colori neutri, dal beige al classico navy, appoggiato sulle spalle o indossato con una t-shirt girocollo perfetta o una camicia.

Anche in questo caso optate per un fit classico e non troppo asciutto.

Al posto della t-shirt optate per una polo

D’estate potete aggiungere al vostro guardaroba old money delle polo, soprattutto per le giornate all’aperto e per il tempo libero.

Pantaloni con pinces

I pantaloni nello stile old money non sono mai né esageratamente over, né troppo asciutti. Pantaloni a sigaretta, alla caviglia, o pantaloni palazzo con pinces sono perfetti per creare un outfit old money.

Per l’estate sì a bermuda ampi, al ginocchio, in lino o cotone.

No in generale a pelle, ecopelle, tessuti devoré, tagli approssimativi, tessuti sintetici e fantasie dai colori troppo appariscenti.

Gonne: dritte, a tubo, a pieghe

Indossare una gonna a pieghe, soprattutto a una certa età fa subito “vecchia zia”. Ma se vi piace proprio lo stile old money, ispiratevi a questo must have dell’armadio preppy per trovare una gonna a pieghe.

Se la gonna a pieghe proprio non vi piace o non vi dona, via libera a gonne a tubo midi, il cui orlo si fermerà al massimo appena sopra il ginocchio. Bandite per questo tipo di outfit le mini e le micro gonnelline.

Abiti sartoriali ben tagliati

Abiti dalle linee semplici, ma dal taglio perfetto sono un altro dei must have dello stile old money. Anche in questo caso puntate su tessuti di qualità eccellente e sulla vestibilità: un abito deve stare perfetto addosso.

I mocassini

Oltre alle classiche decolleté tra le scarpe immancabili in un armadio old money sono i mocassini; Church’s, Sebago, G.H.Bass, sono solo alcune delle marche di loafer su cui potete puntare gli occhi.

Accessori come foulard e perle

Un’altra delle caratteristiche dello stile old money sono gli accessori, soprattutto quelli molto classici come foulard (rigorosamente in seta o cashmere) e perle.

Borse e scarpe sono spesso di marchi di super lusso come Hermés, Cartier o Bottega Veneta: in ogni caso è pressoché sempre bandito il logo a vista.

Creare un outfit old money non significa seguire in modo pedissequo gli outfit anni 80; chi ha senso dello stile può giocare con piccoli dettagli per renderlo più contemporaneo, come potete vedere in questo outfit.

Outfit old money in chiave contemporanea (foto Pinterest)

I pantaloni sono leggermente a vita bassa, e hanno un taglio particolare nella loro sartorialità; la camicia con le tasche ha un volume leggermente squadrato, e non le maniche a raglan tipiche dello stile old money. Ma nell’insieme questo look è perfetto: stiloso, contemporaneo, ma non eccessivo.

Le icone dello stile old money

Inès de la Fressange: lusso senza ostentazione

Per trovare dei modelli da seguire quando parliamo di stile old money possiamo principalmente guardare al passato, ma non solo.

Jackie Kennedy, la principessa Diana, Carolyn Bessette Kennedy, incarnano alla perfezione lo stile old money.

Ma guardando al presente, per chi cerca ispirazione per outfit old moeny ma con dettagli più contemporanei, possiamo tenere d’occhio i look di Inès de la Fressange, Katie Holmes, Sofia Richie.

I marchi per creare uno stile old money

Tra i brand da cui partire per creare uno stile old money ci sono sicuramente Ralph Lauren, Max Mara, Bottega Veneta, Hermés, ma salendo ulteriormente troviamo Brunello Cucinelli, Loro Piana, Roger Vivier.

Anche marchi come The Row, Khaite, Toteme incarnano alla perfezione lo stile di lusso contemporaneo ma understated di questo tipo.

Il problema legato all’estetica “old money”

A proposito di questa nuova tendenza – che, come tutte le tendenze nate su Tik Tok durano lo spazio di un lampo – ho letto un interessante articolo di Glamour UK a proposito di una problematica che porterebbe con sé la ricerca di una estetica “old money”.

Vi riporto qui di seguito un passo interessante e utile per leggere con spirito critico questa tendenza.

Aspirare a un’estetica che il 99% di noi semplicemente non può permettersi non solo è dannoso per la nostra salute mentale, ma continua a perpetuare standard di bellezza e stile irrealistici. La maggior parte di noi non ha una pelle luminosa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, capelli perfettamente pettinati o accesso a un guardaroba di lusso. Abbiamo per lo più la pelle opaca, i capelli flosci e indossiamo Primark più che Proenza Schouler. Naturalmente, possiamo acquistare vestiti che emulino il più possibile l’estetica “old money”, possiamo persino acquistare una borsa Chanel come investimento. Ma la realtà è che se non proveniamo davvero da “old money”, non sembreremo “old money”, non importa quanto ci proviamo. Possiamo certamente guardare a persone come Sofia Richie per trovare ispirazione in termini di stile, ma non abbatterti se non riesci a ottenere l’ennesima estetica apprezzata da TikTok, e sicuramente non indebitarti nemmeno nel tentativo di ottenerla. Il tempo e le tendenze passano troppo velocemente per stare al passo con tutto. L’estetica old money è ambiziosa, ma alla fine non è realizzabile per la persona media – e va bene così. Lasciamo che gli old money sembrino old money e possiamo accettare di assomigliare a noi stessi, capelli flosci e tutto il resto.

dall’articolo “The problem with Sofia Richie’s old money aesthetic” – Glamour UK

Tutte le foto da Pinterest “old money outfits” – Foto in evidenza Moda Operandi

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.