Come vestirsi quando si è invitate ad una laurea
Partecipare a una cerimonia di laurea universitaria come invitata (e non come protagonista della cerimonia) può richiedere di apparire al meglio.
Che si tratti di vestirsi in modo formale o più casual, ci sono alcuni consigli da tenere a mente quando si crea l’abito perfetto per un evento così importante.
Certamente non si tratta di un matrimonio, e le celebrazioni per una laurea possono essere molto varie, ma vestirsi in modo elegante ed appropriato è segno di interesse e rispetto verso chi vi invita.
Vediamo in questo articolo come vestirsi per una cerimonia di laurea universitaria quando si è invitate come ospiti!
Indossate abiti eleganti e comodi
Ricordate che il primo caposaldo per essere alla moda, anche quando si è invitate ad una laurea universitaria, è sempre quello di indossare capi che vi fanno sentire a vostro agio.
Vestirsi in modo formale non significa indossare abiti attillati o troppo attillati; piuttosto, scegliete abiti eleganti che vi stiano bene addosso ma che non vi impediscano i movimenti e la seduta.
Le donne potrebbero optare per un abbigliamento adatto anche all’ufficio come un blazer, un vestito midi, pantaloni o una gonna per il loro look, mentre gli uomini potrebbero optare per un completo o pantaloni scuri con camicia e giacca.
Scegliete i colori che rappresentano le tradizioni universitarie
Le lauree universitarie sono certamente eventi formali e in più sono intrisi di tradizione.
Un’idea carina può essere quella di coordinare o ispirare il look ai colori ufficiali della scuola: portare avanti questa tradizione è un ottimo modo per mostrare supporto (e conoscenza) in questa occasione così importante.
Ad esempio, se la facoltà in cui sta avvenendo la laurea (o l’Università stessa) ha come colori tradizionali il giallo e il blu, indossate un accessorio giallo, che sta bene in un outfit composto da un blazer blu scuro e una camicia a righe.
Sui siti delle Università, come quello dell’Università di Padova, si possono trovare indicazioni sui colori sia dell’Università che delle specifiche Facoltà: vi basta cercare su Google.
Indossate scarpe appropriate
Le scarpe possono essere una delle cose più difficili da scegliere, poiché i sandali o le scarpe aperte sono generalmente considerati inappropriati nelle occasioni formali.
Negli ultimi anni alcune “regole” della moda si sono un po’ allentate: il nostro consiglio è comunque di scegliere scarpe formali ma sobrie, come un paio di scarpe eleganti in pelle.
Evitate scarpe da ginnastica, colori troppo accesi o calzature eccentriche: per sfoggiare i vostri ultimi sandali stiletto fluo ci saranno sicuramente occasioni più adatte.
In caso di dubbio, il nero e il nude sono colori classici che stanno bene praticamente con qualsiasi outfit.
Accessoriare con Mementos dall’Università
L’aggiunta di ricordi dell’università può essere un bel gesto di supporto e rispetto verso chi si laurea e il suo percorso educativo, anche se è una cosa che non si usa moltissimo in Italia.
Indossare qualcosa che si è utilizzato per la propria laurea può essere visto come un omaggio alla propria Alma Mater.
In alternativa, potete prendere alcuni accessori dal negozio del Università come una spilletta o una borse, un portachiavi o una penna con le insegne dell’università; oppure potete realizzare sui capelli (o come braccialetto) un piccolo fiocco con i nastri dei colori dell’Università.
Questo piccolo accorgimento può aggiungere un tocco personale ed emozionale a tutto il vostro outfit!
Aggiungete un tocco di colore o luce con i gioielli
Attenzione, in occasione di una laurea, a scegliere i gioielli giusti.
Il nostro consiglio è sempre quello di non strafare, ed optare per la discrezione. Potete optare per dei classici cerchi d’oro o orecchini bottone d’argento, o scegliere gioielli più di di tendenza.
Se indossare colori e stampe audaci non fa per voi, potete facilmente dare un tocco di colore al look con accessori e gioielli.
Assicuratevi solamente di non essere eccessivi nell’ostentare gioielli importanti: questa occasione richiede discrezione, eleganza e buon gusto e per ottenere un outfit raffinato e chic meglio sempre “togliere” qualcosa.