Come vestirsi con stile sotto la pioggia di primavera
Lo so, lo so, che nel mondo reale spesso stile e pioggia sono due concetti che non possono stare assieme.
Ma visto che ultimamente sembra sempre più necessario pensare a degli outfit da indossare sotto la pioggia di primavera, più che sotto il sole, abbiamo pensato ad alcuni consigli per outfit stilosi da indossare sotto la pioggia di primavera!
Indossate un cappello
Personalmente quando piove in primavera indosso sempre un cappellino da baseball. Protegge i capelli e ripara dal freddo, soprattutto se siete tra coloro che non amano usare l’ombrello.
Se il baseball cap non vi piace ci sono tantissimi bucket hat impermeabili, comodi e incredibilmente cool, che sono tornati di gran moda nelle ultime stagioni.
Investite in un paio di stivali o scarpe da pioggia
Quando non piove eccessivamente, al posto dei classici stivali da pioggia, indossate delle scarpe impermeabili.
Se comunque vi apprestate ad affrontare una giornata in giro per la città sotto la pioggia ma volete trovare un buon compromesso tra stile e comodità, investite in un paio di stivali da pioggia bassi, che si possono scambiare per normali stivaletti quando non piove.
In questo modo riuscite ad avere un look comunque abbastanza formale ma comodo, senza dover necessariamente indossare degli Hunter.
Stratificare, stratificare, stratificare
Il segreto di un outfit quando piove, anche in primavera, è uno: stratificare. Giocate di strati, con quello più esterno impermeabile, in modo da mantenere i tessuti a contatto con la pelle più asciutti.
Aggiungete una sciarpa o un cappello per essere più riparate, e non dimenticate un cardigan, anche leggero.
Optate per materiali ad asciugatura rapida e traspiranti, come cotone o lana. Questo vi aiuterà a stare comode e asciutte anche se il tempo cambia nel corso della giornata.
Scegliete tessuti resistenti all’acqua ed evitate i colori che si “macchiano”
Quando ci si veste per la pioggia primaverile, è importante scegliere tessuti resistenti all’acqua o impermeabili.
Evitate i colori che possono facilmente mostrare macchie d’acqua e optate per colori più scuri come blu scuro, nero o grigio. Va anche detto che il classico trench di solito è beige, per cui prendete questo consiglio declinandolo in base al vostro stile.
Tessuti come nylon e Gore-Tex sono ottime opzioni per indumenti e cerate resistenti alla pioggia. Chi ama uno stile British, nato da chi la pioggia la conosce e la vive ogni giorno, può optare per capi stile Barbour impermeabili o trench à-la-Burberry.
E sarete super chic!
Investite in un buon impermeabile
Pioggia fa rima con impermeabile, o trench. Se vi piace uno stile classico investite in un impermeabile di qualità in una colorazione classica: lo userete per molti anni.
Il trench, anche in vinile se cercate qualcosa di più eccentrico, è uno dei grandi classici degli outfit primaverili e funziona sia per outfit casual che per outfit eleganti.
Se invece avete in programma una giornata informale, o più casual, puntate su una giacca di taglio sportivo con il cappuccio.
Qualunque sia la vostra scelta, assicuratevi un prodotto traspirante e che vi tenga all’asciutto, dal momento che dovrete indossarlo per lunghi periodi.