Scarpe 2020: tutto quello che va di moda

- - Fashion

Le scarpe sono una delle mie fissazioni: il 2019 ormai è finito da un punto di vista delle tendenze, per cui voglio vedere con te quali saranno quelle più di moda per il 2020; alla fine basta dare un occhio ad un qualsiasi negozio di scarpe, per capire che ogni anno cambia qualcosa ma sembra andare di moda sempre tutto e il contrario di tutto. Per questo ho lavorato intensamente per creare una lista di alcune delle tendenze più forti per il 2020 quando si parla di scarpe.

Come sai la moda corre veloce, velocissima, e son passati già alcuni mesi da quando sono state presentate le novità per il 2020 nel mondo degli accessori. Oggi ci focalizziamo sulle scarpe, perché dando un’occhiata alle tendenze del prossimo anno, possiamo individuare anche alcuni colori, tendenze, forme e ritorni da sfruttare già in prossimità degli outfit natalizi o per recuperare qualcosa che hai già nell’armadio.

Caliamoci dunque nella scoperta delle scarpe più di moda per il 2020 e lascia che ti dia un consiglio: non esagerare con gli acquisti di stivali e stivaletti, ma butta un occhio alle tendenze prossime venture per fare acquisti ragionati e non svuotarti il portafoglio!

Scarpe: le tendenze più hot per il 2020

#1 Il grande ritorno del modello Mary Jane

Scarpe modello Mary Jane, Prada su MatchesFashion.com

Le scarpe con il cinturino sono una delle tendenze nel mondo scarpe più presente già a partire dalla primavera del 2020; la silhouette alla Mary Jane è uno dei grandi ritorni calzaturieri del prossimo anno: gli stilisti hanno dato nuova vita a questo stile incorporando stampe o aggiungendo texture ai tacchi. Ma c’è chi, come Prada, non ha mai tolto dalle sue collezioni un paio di comode e raffinate Mary Jane: sia che tu opti per uno stile elegante che per un look più giocoso, con queste scarpe puoi trovare davvero spazio per i tuoi gusti e soprattutto un modello che riesce a coniugare eleganza e comodità.

#2 Il fiocco décor è grande, e spesso destrutturato

scarpe 2020Sandali con stampa lipstick e fiocco decor Prada (su Matchesfashion)

Se ami uno stile più romantico e lezioso, beh, sarai felice di sapere che anche per il 2020 tra le scarpe più IN ci saranno sicuramente le décolleté e stiletto con fiocco. Le più trend sono le scarpe con tacco a rocchetto, punta affilata e mega fiocco décor: nulla di lezioso, ma uno stile decisamente grintoso e inedito.

#3 Lacci e fascette asimmetrici (ricordi la scorsa estate?)

Prabal Gurung sfilata primavera/estate 2020

I designer si sono divertiti a riposizionare e riconfigurare i cinturini delle scarpe per la primavera del 2020, puntando su cinturini asimmetrici che si avvolgono in diagonale sui piedi. Le proposte sono le più disparate ma forse sarai felice di sapere che molti designer e stilisti hanno deciso di rimanere fedeli alla forma di sandalo che ha conquistato l’armadio di tutte noi la stagione scorsa: sandali nudi, con lacci sottili e asimmetrici, come quelli di Zara che hanno davvero dominato la stagione.

#4 Stivaletti decorati, anche di ispirazione vittoriana

Stivaletti Saint Laurent 

Se stai pensando di acquistare un paio di stivaletti punta su quelli di ispirazione restò, con lacci, punta sottile e tacco a rocchetto, magari impreziositi da tacchi decorati o fantasie importanti come il broccato o i tessuti stampati. Non sono semplici da coniugare con un guardaroba basico, ma se li scegli in una variante neutra in pelle o cuoio, possono dare un tocco di novità anche alla combinazione jeans-maglioncino-camel coat che in tante indossiamo.

#5 Platform, flatform e suole “pesanti”

Sandali flatform Prada (su Matchesfashion.com)

Tremate, tremate le platform son tornate! Non amatissime, ma in grado di regalare centimetri strategici in altezza senza dover patire troppo, le scarpe con zeppa pesante saranno l’estetica che dominerà la prossima stagione nelle scarpe. Non hanno di certo il dono di ingentilire le estremità, per cui consiglio sempre di sceglierle con attenzione. Vedremo.

#6 Scarpe e sandali con catene décor e maglie metalliche

Sandali Tibi su Net-a-porter

Cavigliere, catene, catenelle e gioielli con maglie metalliche sono ovunque quest’anno e le scarpe con dettagli a catena sembrano voler essere una delle tendenze arrivate per restare.

#7 Se vuoi puntare sul colore sceglie arancione e giallo

sabot malone souliersSandali gioiello Malone Souliers (similar su MatchesFashion.com)

Mentre ci sono state molte nuove tendenze di colore, continuiamo a vedere ripetutamente le tonalità calde del giallo elettrico e dell’arancione, soprattutto nelle scarpe e nei sandali per l’estate. Con le versioni sneaker e finiture di lusso come il raso e la pelle annodata, ci sono stili su tutta la linea che ci convinceranno a indossare queste tonalità, per molte di noi decisamente audaci e fuori dal consueto nero o nude.

#8 Over the knee boots, sì, anche per l’estate (!)

Max Mara sfilata A/I 2019/2020

Mentre gli stivali al ginocchio sono la tendenza autunnale di cui non ne abbiamo mai abbastanza, le versioni sopra il ginocchio saranno ovunque anche per la prossima primavera. Personalmente non amo gli stivali in primavera (o, peggio, estate!) anche se tra le proposte per la bella stagione ci saranno stivali/calzino in tessuti elasticizzati o maglia morbida. Anche qui il mio consiglio è di valutare davvero bene se valga la pena acquistare questo tipo di scarpe!

E tu che cosa metterai in guardaroba? Quali sono le scarpe che pensi indosserai per il 2020? Scrivilo nei commenti e nel frattempo sfoglia la gallery con le idee per gli acquisti che ho selezionato per te!