Stivali: 9 modelli che indosseremo quest’inverno

- - Fashion

Gli stivali: elemento essenziale del guardaroba invernale, quest’anno saranno le scarpe che sicuramente useremo di più sia in autunno che in inverno. Complice il revival tex-mex e il “fashion new feminism” che propone alle donne stivali e scarpe comode, adatte a camminare, come anfibi e stivaletti, sono davvero tante le proposte a tema stivali su cui possiamo contare questa stagione. Le più freddolose ringrazieranno, mentre le altre potranno – in taluni casi – tirare un sospiro di sollievo.

Scorri la gallery e trova i tuoi stivali preferiti!

Al di là dunque degli stivali più classici che magari abbiamo già nel guardaroba, vediamo insieme quali sono i modelli di stivali che troveremo per la maggiore questo autunno. Stivali basici e stivali sopra il ginocchio sono ormai un classico del guardaroba, leggete qui invece se volete qualche suggerimento più modaiolo per dare un aggiornamento alla vostra scarpiera!

Stivali western

Gli stivali stile cowboy sembrano aver conquistato ancora una volta le “prime linee“: so che non tutte li apprezzano, ma quest’anno ne troveremo ovunque.

Animalier

L’animalier è un grande classico dell’autunno: quest’anno per le calzature puntate sulla stampa serpente e il pitonato, vera “new entry” di stagione.

Stivali al ginocchio

Se l’anno scorso a dominare erano gli stivali sopra il ginocchio, quest’anno sceglieteli al ginocchio, che lo coprano leggermente o lo sfiorino appena. Sia piatti che con un tacco basso, si riveleranno un acquisto molto più duraturo di quanto possa sembrare.

Stivali morbidi

Gli stivali morbidi sono una soluzione per chi ama uno stile più femminile e delicatamente vintage. Da indossare sia con vestiti floreali che con i jeans (magari portati dentro lo stivale) e maglione, preferibilmente con il tacco quadrato.

Chelsea Boots

Eleganti, chic, comodi e anche versatili: i Chelsea boots sono uno stivaletto molto comodo per la vita quotidiana e molto versatile perché si adatta tranquillamente sia ai pantaloni che a un vestitino romantico.

Tacchi particolari

Se amate le scarpe eccentriche, per quest’inverno investite in un paio di stivaletti con il tacco scultura, che sia rotondo, asimmetrico o comunque di ispirazione architettonica.

Stivali e stivaletti bianchi

Per me sono un grande no, ma a quanto pare entreranno a far parte anche dei guardaroba delle più temerarie: perfetti se avete uno stile scandi, meno se cercate uno stivaletto versatile e che si adatti alla vita d’ufficio.

Stivaletti da trekking

Difficili da abbinare dal punto di vista dello stile, per me possono essere usati solo in caso di neve o di ghiaccio: d’altra parte, se non si portano con disinvoltura e un pizzico di ironia, si rischia davvero uno scivolone di stile.

Stivaletti con lacci in stile vittoriano

Per chi (come me) ha amato Downton Abbey, può essere una variante interessante: da indossare con gonne midi e outfit femminili, scegliendoli con un tacco medio.

Foto Pinterest 1/2/3/4/ 5/ 6 / 7 / 89