Stivali lunghi neri: come indossarli e abbinarli

- - Fashion

Difficile immaginare una scarpiera invernale che non contempli almeno un paio di stivali lunghi neri! Il meccanismo è abbastanza automatico: dopo l’estate mettiamo definitivamente a riposo sandali e sandaletti, per un breve periodo prediligiamo scarpe adatte alla mezza stagione e poi, non appena l’inverno entra nel vivo non facciamo altro che indossare gli stivali che si trasformano nei nostri più fedeli compagni da qui fino all’arrivo della primavera.

Nel mondo fashion sono meglio come conosciuti come cosciali, cuissardes o stivali over the knee, ma altro non sono che quei modelli, con o senza tacco, che si fermano appena sopra il ginocchio o un po’ più su fino a metà coscia, che aggiungono una buona dose di sensualità a qualsiasi look.

Gli stivali lunghi neri sono il classico evergreen di cui è impossibile stancarsi: compaiono ogni anno nella lista delle calzature più glam dell’autunno-inverno e certamente sono tra le più amate in assoluto, ma bisogna ammetterlo, sono anche quelle che creano più problemi con gli abbinamenti.

È vero che da solo, un bel paio di stivali lunghi neri, riesce a fare il look, ma bisogna indossarli al meglio per valorizzare per bene la silhouette e non commettere cadute di stile.

Come abbinarli in questa stagione? Fortunatamente le idee look da cui prendere ispirazione sono tantissime.

Come indossare gli stivali lunghi neri: le idee outfit da copiare

Stivali lunghi neri + minigonne

Il modo migliore per indossare gli stivali lunghi neri è provarli con gonne corte dalla linea ad A. Di jeans, in pelle, colorate in suéde: si abbinano tutte alla perfezione a queste calzature, ma per non attirare troppo l’attenzione, optare per un look total black potrebbe essere la soluzione migliore. Basta scegliere un maglione a collo alto nero, da abbinare a una minigonna dello stesso colore, e completare con i vostri stivali lunghi neri e una borsa a tracolla per avere un outfit assolutamente raffinato.

Stivali lunghi neri + mini dress

Per un look altrettanto femminile ma un po’ più casual e adatto agli impegni di tutti i giorni, ecco un’altra alternativa: una salopette corta dai colori vivaci (ma sono ben accetti anche slip dress stampati) da portare con sotto a un dolcevita bianco, che vi terrà al caldo anche nelle giornate più fredde, e poi i vostri stivali lunghi neri e una borsa coordinata.

Stivali lunghi neri + gonna midi

Un’abitudine che spopola tra le influencer è quella di indossare gli stivali lunghi neri al posto dei collant, insieme a gonne dalla lunghezza midi. L’effetto non piace a tutte, ma che sia con una pencil skirt in lana, una gonna a portafoglio o plissé, cui aggiungere eventualmente un caldo pullover di lana, l’abbinamento merita senz’altro una chance.

Stivali lunghi neri + shorts

Qualcuno storcerà il naso, ma un altro abbinamento molto gettonato è quello che vuole gli stivali lunghi neri abbinati a shorts in denim, t-shirt con stampa grafica e camicia a quadri. In effetti il mix è un po’ azzardato ed è adatto solo alle occasioni super casual, ma sostituendo la t-shirt con un maxi cardigan e aggiungendo un paio di collant e un bel cappotto avvolgente, non è poi così male.

Stivali lunghi neri + knit dress

Chi anche nelle giornate più fredde non vuole rinunciare ai vestiti, può optare per i knit dress, quei vestiti in maglia caldi e super confortevoli che si abbinano proprio bene agli stivali lunghi neri. Potete puntare su modelli a tinta unita o dai motivi colorati, sono entrambe due ottime soluzioni.

Stivali lunghi neri + jeans

Se poi non temete l’effetto “insaccato” e non sapete dire di noi ai vostri jeans, l’unico modello che si abbina al meglio agli stivali lunghi neri sono i jeans skinny, quei modelli aderenti come una seconda pelle che si infilano perfettamente dentro alle vostre calzature. Potete provare con cappotto doppiopetto a quadri, grande must della stagione, e t-shirt colorata, ma bisogna riconoscere che l’abbinamento non è proprio il massimo su chi non ha gambe magre e slanciate.