Borse pastello per la primavera: la nostra guida per gli acquisti

- - Trends

L’arrivo della primavera porta con sé un arcobaleno di colori, primo tra tutti il rosa, in ognuna delle sue varianti, seguito dalle caratteristiche tinte di questa stagione, delicate e floreali.

I colori pastello ravvivano non solo l’abbigliamento, ma anche le borse, con un’ampia scelta di modelli per ogni momento della giornata: dalle shopping bags, allegre e solari, alle raffinate clutch per la sera.

Fresche, colorate e sfiziose, le borse primaverili si possono abbinare all’abbigliamento con la massima fantasia e creatività, giocando con gli accostamenti di colori per creare piacevoli sfumature cromatiche o effetti a contrasto.

I colori pastello possono ravvivare un look nero totale, si adattano perfettamente ai jeans, e riescono a valorizzare con originalità anche un abbigliamento elegante e ricercato.

I colori, sono quelli tipici della primavera, dal rosa al lilla, dall’azzurro cielo al verde acqua, dal giallo pallido all’albicocca tenue: non è necessario, ovviamente, abbinarli alle scarpe, che possono essere scelte anche nei colori più classici, in relazione al look.

Per evidenziare un abbigliamento particolarmente sofisticato, un completo classico o un abito elegante, le borsettine in morbida pelle con effetto matelassé rappresentano la scelta ideale. I modelli più raffinati hanno la tracolla a catenella e un grosso bottone gioiello a pressione, i colori più chic sono tenui e leggeri, come il rosa perla o l’azzurro polvere.

Le borse adatte per lo shopping hanno forme morbide e soffietti laterali, chiusura a zip e tasche interne per non disperdere i piccoli oggetti.

I colori da scegliere sono i più vivaci e primaverili, giallo, rosa pesca, arancio chiaro, azzurro, perfetti da abbinare ad un look informale, ai jeans o a un vestito in una fantasia floreale con le stesse sfumature. Le borse policrome, realizzate con un accostamento di più colori, sono adatte per chi veste prevalentemente in nero o in tinte neutre.

Lo zainetto è un classico accessorio da abbinare ad un look informale e casual chic, e si adatta perfettamente anche allo stile militare, una delle tendenze della stagione, meglio ancora se in morbida pelle rosa confetto, azzurro o grigio perla, decorato da piccole borchie metalliche, pietre e cristalli.

Per uno stile country e romantico, è ideale anche nella versione in tessuto stampato a fiori, con finiture e dettagli in cuoio naturale.

Un’altra borsa evergreen, immancabile nel guardaroba di ogni donna, è il bauletto, perfetto da portare con qualsiasi look: è perfetto per lo shopping, ed è un accessorio ideale con un abbigliamento ricercato ed elegante. Per aggiungere una nota sfiziosa ad un outfit formale, il bauletto giusto è di dimensioni contenute, in pelle morbida o in vernice rosa fragola, azzurro, verde, o decorato da applicazioni particolari.

Per una borsa, i colori pastello non significano solo la tinta unita: per completare un look originale e creativo, la borsa perfetta può essere in tessuto bianco decorato da ricami e applicazioni, in pelle con decorazioni ad effetto patchwork, o arricchita da ricami etnici a colori vivaci, motivi geometrici e stampe particolari.

Come vi avevo già anticipato qualche tempo fa, quest’anno avremo anche le tracolle decorate e ricamate che faranno da vero e proprio accessorio della borsa.

Nelle serate importanti, le borsette sono in seta lucida e preziosa, decorate da applicazioni di piccole perle, pietre e cristalli swarovski, nelle sfumature del bianco avorio, del rosa tenue e del grigio azzurro. Adatte soprattutto a chi ama l’originalità, le mini clutch colorate sono piccole e luccicanti come bomboniere, e disponibili in tanti colori delicati o brillanti, o in bellissimi patterns floreali e primaverili.