Occhiali da gatta: a chi stanno bene?
Che siano più retro o futuristici, c’è una particolare montatura di occhiali che, negli ultimi anni, è tornata prepotentemente alla ribalta: la cat-eyed.
Più comunemente chiamati ‘occhiali da gatta‘ o “occhiali a gatto“, questi occhiali da sole (e da vista) stanno facendo impazzire alcune fra le personalità più influenti del mondo della moda, con il particolare benestare di chi, da anni, li sfoggia con vero savoir faire da pin-up.
Un trend nel trend, specifico, poi, sta letteralmente facendo impazzire tutti, poiché racchiude la vera essenza degli anni Sessanta in un unico paio da occhiale da sole: gli occhiali da sole (ma anche da vista) a gatto, cat-eyed, con la montatura grossa in plastica.
Sebbene decisamente più impegnativa e forse non adatta a tutti i gusti, questo specifico tipo di montatura aiuta moltissimo a bilanciare le proporzioni del viso, risultando adatta a qualsiasi forma voi abbiate.
A chi stanno bene gli occhiali “a gatta”?
La prima cosa da fare è capire che tipologia di viso si ha e che forma. Le forme di visto più comuni sono rotonda, ovale, quadrata, a cuore e a diamante.
Le più ‘fortunate’, come avevamo già accennato nel post dedicato alle montature tonde anni Settanta, sono quelle con il viso ovale, ai quali potranno aggiungere montature non solo spesse, ma dalle decorazioni più disparate e bizzarre.
Le più audaci potranno poi anche optare per occhiali cat-eyed più astratti, la cui montatura si è fusa fino a quasi diventare un ibrido fra anni Sessanta e futuristici ultimi decenni di questo secolo.
C’è però un’altra tipologia di viso che è praticamente perfetta per questo tipo di occhiali: quella a a triangolo.
Se il vostro viso si affina in prossimità del mento, allora, una montatura cat-eyed ipersimmetrica esalterà ancora di più i tratti del vostro volto, addolcendoli ancora di più e dandogli carattere.
Per i visi tondi, infine sarebbe sempre meglio evitare montature troppo sottili e allungate, oppure rettangolari.
Quindi anche in questo caso, così come per i visi ovali, vi basterà optare per montature che virano verso l’alto, super cat-eyed e super anni Sessanta, da abbinare magari a un vestitino t-shirt corto e colorato.
Infine, qualsiasi sia la vostra montatura prediletta, il primo consiglio che vi diamo sempre è quello di sentirvi bene e felici con e di quel che si indossa.
Abbiamo pensato nello specifico proprio a questo trend perché è il più versatile, giocoso e incline a portarvi a giocare con gli stili e la fantasia.
Come trovare la propria face shape
Ma come si fa a capire quale sia la forma del nostro viso per capire se gli occhiali da gatto ci stanno bene?
Per farlo per prima cosa dovete legare bene tutti i capelli indietro e mettervi davanti a uno specchio. Guardate i contorni del vostro viso, fronte, zigomi e mento.
Se volete fare un lavoro più preciso potete prendere anche le misure di larghezza e altezza, e confrontarle con le caratteristiche delle face shape, come vedete in questo schema.
Se avete un po’ di occhio potete comunque capire che forma avete di viso guardando se i contorni si avvicinano di più ad un cerchio, ovale, quadrato, cuore, triangolo o diamante.
Consigli per scegliere gli occhiali a gatta giusti per la propria face shape
Quando si sceglie un paio di occhiali gatta, è importante considerare non solo la forma del viso, ma anche la dimensione e la proporzione degli occhiali.
Una buona regola è quella di scegliere occhiali proporzionati alle dimensioni del proprio viso. Inoltre, considerate il colore e il motivo degli occhiali e come si abbineranno ai vostri colori e al vostro stile personale.
Non abbiate paura di provare più paia e chidete pareri ad amici o a un professionista di fiducia.
Styling tips per i vostri look
Quando si tratta di abbinare gli occhiali gatta, ci sono alcuni suggerimenti da tenere a mente.
Innanzitutto, provate ad abbinarli a rossetto bold; raccogliere i capelli in un elegante updo o mezzo raccolto può aiutare ad evidenziare la forma degli occhiali.
Quindi, in questo caso, la parola d’ordine è: osate!
Perché optare per una montatura basica, quando si può ricercare quella più colorata e particolare di tutte?