Back To Top
Trends

Velluto: 6 idee outfit per indossare il tessuto dell’autunno 2017

Post by

Il Velluto | Un mito intramontabile

Lo abbiamo già visto negli anticipi della moda autunno/inverno 2017/2018: il velluto fa tendenza anche quest’anno. E mai come adesso è proprio il caso di dire che il velluto è uno di quei tessuti che non passa mai di moda.

Quali sono le caratteristiche del velluto che piacciono così tanto?

Sicuramente la sua morbidezza e delicatezza al tatto, ma anche la lucentezza e leggerezza: il velluto è un tessuto antico, dalla storia centenaria, che riesce sempre a far tendenza.

Il velluto è un tessuto da sempre apprezzato soprattutto nel campo dell’abbigliamento elegante ed è spesso legato ad un stile sofisticato e femminile che non tramonta mai. Quella autunnale/invernale è sicuramente la sua stagione preferita ed è anche il momento ideale per indossarlo: lo sanno bene le grandi case di moda, da Giorgio ArmaniValentino, che sulle passerelle delle sfilate hanno sfoggiato tantissimi capi in velluto, estrosi e ultra glam.

velluto(A/W 2017/2018 Giorgio Armani)velluto(A/W 2017/2018 Valentino)velluto(A/W 2017/2018 Aniye By)

Velluto | Come indossarlo a settembre?

Pensate che il velluto sia un tessuto adatto esclusivamente per i mesi invernali più freddi? Beh, sappiate che vi sbagliate.

Il velluto è perfetto anche per la stagione di inizio autunno. Come ben saprete, il velluto è un tessuto morbido, ricco e ultrasensuale, con un fascino prezioso ed è un tessuto importante, quasi superbo, che trasmette un messaggio di eleganza dal calore avvolgente e inconfondibilmente chic. Ecco perché, indossarlo, può alle volte quasi spaventare.

Ma non preoccupatevi!

Vediamo insieme qualche idea di outfit per indossare e abbinare il velluto non solo in inverno ma anche a inizio autunno.

Idea 1 – Velluto e Denim: una coppia vincente

Il velluto è sicuramente un tessuto impegnativo. Ecco perché, se volete sdrammatizzarlo, l’abbinamento con il denim è perfetto e ideale per donarvi un’aria più sbarazzina. Qual è il segreto di questo abbinamento? E’ questo: il denim, con la sua aria casual, tende a distogliere l’attenzione dal velluto che invece tende ad essere protagonista richiamando l’attenzione su di sé.

Provate, ad esempio, ad abbinare un top, una maglietta o ancora una giacca in velluto con un jeans. Prendete spunto dalle immagini che vi facciamo vedere qui di seguito.

velluto(fonte: Pinterest)velluto(fonte: Pinterest)velluto(fonte: Pinterest)

Idea 2 – Pantaloni in velluto

Vi siete innamorate dei pantaloni in velluto, magari quelli a zampa che vanno tanto di moda? Provate ad abbinarli ad una camicia di jeans per un look più casual o ad un top o una camicia in seta per un look più elegante.

velluto(fonte: Pinterest)velluto(fonte: Pinterest)velluto(fonte: Pinterest)

Idea 3 – Vestiti in velluto

Settembre può ancora regalare temperature miti e piacevoli. Così potreste avere ancora voglia di vestitini corti o con le spalle scoperte. Pensate che il velluto non sia adatto per i trend di fine estate? Vi sbagliate! Provate a dare un’occhiata a queste immagini e lasciatevi ispirare dalla magia di questo tessuto per creare outfit casual o eleganti con vestiti in velluto, sia corti che lunghi.

velluto(fonte: Pinterest)velluto(fonte: Pinterest)velluto(fonte: Pinterest)

Idea 4 – Body in velluto

Sembrano avere molto successo perché sono femminili e facili da abbinare a short e gonne. Di cosa parliamo? Dei body in velluto, perfetti anche per la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

velluto(fonte: Pinterest)velluto(fonte: Pinterest)velluto(fonte: Pinterest)

Idea 5 – Bomber in velluto

Con l’arrivo dell’autunno, la sera inizia a fare un po’ freschino. Quale occasione migliore di questa per indossare un bomber in velluto abbinato a look estivi come short o vestitini?

velluto(fonte: Pinterest)velluto(fonte: Pinterest)
velluto(fonte: Pinterest)

Idea 6 – Scarpe in velluto

Avete capito che il velluto vi piace ma non vi sentite ancora a vostro agio ad indossare un capo in velluto perché pensate sia troppo appariscente? Provate allora con le scarpe!

Che sia un sandalo (se le temperature settembrine ancora lo permettono), una ciabattina, una sneaker o ancora una ballerina, le scarpe in velluto sono un ottimo trucchetto per iniziare ad abituare l’occhio a questo tessuto in vista dell’inverno e rendere più cool i vostri outfit di fine estate.

velluto(fonte: Pinterest)velluto(fonte: Pinterest)velluto(fonte: Pinterest)

Velluto | Consigli di shopping

Vi va di dare un’occhiata insieme alle proposte moda velluto al momento disponibili nei negozi? Tra saldi e anticipi delle nuove collezioni, abbiamo selezionato per voi alcune proposte di shopping…speriamo vi piacciano! Sfogliate la gallery e diteci cosa ne pensate 😉

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.