Back To Top
Beauty

Labbra screpolate? 12 tra i migliori idratanti per le labbra

Post by

Spesso nei cambi di stagione ci concentriamo sulla cura della pelle, dimenticando che anche le labbra necessitano di cure e attenzioni particolari.

Come in estate aumentiamo la protezione solare sulla pelle, così in inverno o nelle stagioni secche bisogna fare attenzione a scegliere l’idratante per le labbra più adatto alle nostre esigenze.

Il balsamo per le labbra è un prodotto spesso trascurato, o comprato occasionalmente in modo frettoloso.

Ma va detto invece che le labbra sono particolarmente sensibili e la pelle è molto diversa dalla pelle del resto del corpo. Per questo, ad esempio, quando si fanno le maschere per il viso si devono sempre evitare le labbra, a meno che non sia specificato.

Per proteggere le labbra, indipendentemente dalla stagione, abbiamo raccolto i migliori balsami e idratanti per le labbra e tra questi potreste trovare proprio il miglior idratante labbra per voi!

12 tra i migliori idratanti per le labbra (lipbalm)

Idratante labbra Elizabeth Arden

La crema 8 hour è stata creata più di settant’anni fa, nel 1930, da parte di miss Arden ed è stato il primo prodotto cosmetico che porta il nome di Elizabeth Arden.

Da questa poi la linea si è estesa anche all’idratazione labbra, con prodotti sia in stick (tipo rossetto) che in tubetto (come sopra) per una formula idratante da usare tutti i giorni.

Baume Confort Lèvres di Sisley Paris

Un idratante labbra che è una coccola di lusso.

Il Baume Confort Lèvres di Sisley, ha proprietà riparatrici e idratanti e mantiene a lungo l’idratazione e la lucentezza delle labbra.

Idratante labbra Blistex

Blistex è sicuramente uno dei marchi più famosi per i suoi prodotti idratanti per le labbra.

La formula contenuta nel tubetto è crema super idratante e riparatrice delle labbra screpolate.

Drunk Elephant Lippe Balm

Il balsamo idratante Drunk Elephant è molto idratante grazie alla miscela di oli di avocado e noce di mongongo.

Formulato con vitamina C e foglie di tè verde dalle proprietà antiossidanti, Lippe Balm contribuisce a neutralizzare i radicali liberi e gli agenti ambientali aggressivi responsabili di precoci segni d’invecchiamento.

Idratante labbra Madara Cosmetics IMMU Lip protection

Il balsamo labbra IMMU di Màdara è naturale, certificato e formulato con estratto antibatterico di abete rosso e oli naturali nutrienti.

Lenisce e idrata le labbra secche e danneggiate, assicurando una protezione extra contro i fattori ambientali avversi.

Particolarmente indicato per l’uso durante la stagione fredda, periodi di vita stressanti e viaggi.

Stick idratante labbra Neutrogena

Gli idratanti labbra di Neutrogena (come anche la crema mani) hanno un potentissimo effetto reidratante.

Il balsamo labbra in stick è perfetto se si hanno labbra molto secche perché dà sollievo fin dalla primissima applicazione.

Oltre allo stick labbra vi consiglio anche la crema mani quando le sentite particolarmente secche perché nel giro di brevissimo tempo ripristina l’idratazione della pelle.

Laneige Lip Glowy Balm

Laneige è un marchio molto famoso per i suoi scrub labbra fruttati e il Glowy Balm è un balsamo idratante che contiene burri naturali come il burro di Murumuru e burro di karité, noto per i suoi benefici riparatori e nutrienti.

I burri naturali facilitano l’applicazione, nutrono e rendono le labbra morbide. Ma non solo: questo idratante labbra Laneige brilla come un lucido, è leggero e leggermente colorato.

Trattamento labbra sensibili Avène

Personalmente utilizzo lo stick idratante labbra di Avène soprattutto la notte, perché ha una consistenza molto ricca.

Balsamo labbra multitasking Lanolips

Il balsamo labbra Lanolips multi-tasking 101 è un unguento multiuso con formula 100% naturale. Può essere usato su labbra screpolate, ma anche su cuticole e altre parti di pelle screpolata.

fresh Sugar Advanced Therapy Treatment Lip Balm

Il balsamo labbra fresh contiene estratto di finocchio marino (per levigare rughe e segni di espressione), estratto di arancia (uno scudo contro le aggressioni ambientali), e acido ialuronico (per rimpolpare le labbra e a riempire i segni di espressione).

Balsamo labbra idratante Burt’s Bees

nutri e idrata le labbra secche con la cera d’api e i potenti estratti di frutta

Arricchito con ingredienti naturali al 100%, questo balsamo labbra è realizzato con ingredienti di origine sostenibile senza aggiunta di aromi o fragranze

Nuxe Reve de miel idratante labbra in stick

Le fan dell’olio Nuxe sicuramente ameranno anche l’idratante labbra a base di miele.

Come scegliere il balsamo idratante labbra giusto

Quando si deve scegliere il migliore idratante per le labbra, bisogna sempre valutare che cosa è “migliore” per sé.

Come per ogni prodotti di skincare e make-up, sono tanti i fattori che influenzano la scelta e l’efficacia del prodotto e scegliere un prodotto “sbagliato” per noi e la nostra pelle ne compromette inevitabilmente l’efficacia.

Ecco dunque alcune caratteristiche che dovreste considerare prima di acquistare un balsamo idratante per le labbra.

Gli ingredienti

Il balsamo per le labbra perfetto dovrebbe contenere ingredienti idratanti e nutrienti, emollienti per reintegrare l’umidità persa e protettivi per prevenire ulteriori danni.

Gli ingredienti più comuni, come cera d’api, vaselina, olio di nocciolo di albicocca, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, karité e burro di cacao, vitamina E, acido ialuronico, lanolina e glicerina, sono spesso considerati i migliori ingredienti per i balsami labbra.

Bisogna sempre fare attenzione alla propria persona perché alcuni ingredienti presenti in alcuni balsami per le labbra possono irritare o addirittura provocare danni, rendendo le labbra più secche.

Ingredienti come la canfora o il mentolo possono essere lenitivi per un breve periodo ma non sono destinati a un uso a lungo termine.

L’acido salicilico è un ingrediente esfoliante che può anche causare secchezza delle labbra, quindi è meglio evitare i balsami per le labbra che lo contengono.

Evitate prodotti che contengono ingredienti come il fenolo e l’alcool che possono causare secchezza e disidratazione.

Anche le fragranze e i profumi contenute in alcuni balsami labbra possono anche provocare reazioni negative, soprattutto per la pelle sensibile, per cui attenzione; evitate i parabeni il più possibile e cercate di orientarvi su altri prodotti in caso.

Anche colori e ingredienti sintetici sono da evitare.

Il profumo

Se siete sensibili a determinate fragranze o a uno qualsiasi degli oli comunemente usati nei balsami labbra, assicuratevi di leggere con cura gli ingredienti al loro interno.

Fragranze o profumi possono andare ad irritare ulteriormente le labbra.

Viceversa, se non avete particolari sensibilità, potreste trovare delle piacevoli sorprese e profumi deliziosi.

I benefici

Per capire se un balsamo labbra (detto anche comunemente burrocacao) fa al caso nostro bisogna capire in primis cosa si sta cercando esattamente in un balsamo per le labbra.

Cercate di capire davvero quali siano le esigenze della vostra pelle: avete labbra secche o screpolate?

Cercate un prodotto per le labbra che contenga anche la protezione solare?

Cercate un balsamo colorato? Ce ne sono moltissimi e alcuni di recente sono diventati virali anche grazie ai social, come il Labello alla mora.

In generale, assicuratevi che il balsamo per le labbra abbia almeno una protezione solare 15 SPF per proteggere la pelle delicata delle labbra.

Mentre gli ingredienti benefici aggiunti, come l’olio di salvia, l’olio dell’albero del tè, il bisabololo o la calendula, ecc., sono sempre un grande vantaggio.

Idratante o trattamento?

Se avete labbra molto secche, screpolate e sanguinanti, potreste aver bisogno di un trattamento per le labbra invece di un semplice balsamo per labbra cosmetico.

In questo caso rivolgetevi al vostro medico o chiedete un consiglio in farmacia per evitare di peggiorare la situazione.

Il packaging

A seconda della consistenza e del tipo di prodotto, un balsamo per le labbra può essere contenuto in un barattolino, in un tubetto da spremere o in un tubetto arrotolabile, oppure più comunemente essere in stick.

Quelli con la confezione da spremere e in stick sono quelli più pratici e igienici.

Se potete, privilegiate imballaggi riciclabili ed ecologici.

Altre domande e curiosità

Come applicare il balsamo per le labbra?

Applicare il balsamo per le labbra è cosa piuttosto semplice, ma per un’applicazione ideale, bisogna uno strato sottile e uniforme sulle labbra e sull’area appena fuori dal contorno labbra.

Verificate sempre che le labbra siano asciutte e non bagnate.

Se state applicando il balsamo labbra con le dita, assicuratevi di lavare o igienizzare le mani prima di farlo.

Ci sono controindicazioni nell’uso del balsamo labbra?

Se non serve meglio non usarlo, perché paradossalmente un uso quando non è necessario può provocare secchezza delle labbra.

Quanto spesso va applicato il balsamo per le labbra?

Questo può dipendere da diversi fattori, uno dei quali è il clima e l’ambiente in cui si vive. Chi vive in ​​un ambiente secco, potrebbe aver bisogno di applicare il balsamo per le labbra con maggiore frequenza.

E’ meglio scegliere un prodotto con protezione solare?

Anche se la protezione solare non è necessaria, vi consigliamo di prendere in considerazione un prodotto con SPF.

Le labbra sono una delle aree più sensibili del corpo, quindi ripararle dai raggi nocivi del sole può mantenere le labbra morbide e lisce.

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.