Le Chiquito, la borsa di Jacquemus più ricercata

- - Fashion

Le Chiquito, la borsa iconica di Jacquemus

La borsa Le Chiquito è sicuramente una delle produzioni più famose di Jacquemus. Il marchio Jacquemus è salito alla ribalta nelle ultimissime stagioni grazie al lavoro di Simon Porte Jacquemus, uno dei designer più influenti che lavorano oggi nella moda francese.

Memorabili le sue sfilate, realizzate in location decisamente fuori dal comune (per il mondo moda) come un campo di grano, sono caratteristiche di Jacquemus la vibrante tavolozza di colori, ispirata alle influenze del mondo artistico dello stilista e alle idilliache ambientazioni delle passerelle.

sfilata jacquemus campo di granoSfilata Jacquemus Primavera/Estata 2021

Da un punto di vista stilistico, le linee di Jacquemus hanno avuto una grandissima influenza nella moda delle ultime stagioni: sono sue le forme esagerate e gli accessori più ambiti degli ultimo anni come la borsa “Le Chiquito”.

Le caratteristiche della borsa Le Chiquito di Jacquemus

le chiquito jacquemus borsa rosaLe Chiquito Noeud borsa, su Net-a-porter

La borsa Le Chiquito è sicuramente una delle Insta-bag più amate e una delle borse più vendute: ogni nuova release non resta mai disponibile troppo a lungo. Caratterizzata da una forma strutturata a trapezio, ha un solo manico, dalle proporzioni esagerate e, per alcuni modelli, caratterizzato da un nodo.

Da portare a mano, o a spalla nelle versioni più grandi, solitamente è venduta assieme ad una tracolla per portarla come borsa cross body.

Foto Heuritech

Curiosità: per la sfilata autunno/inverno 2019 assieme all’invito venne mandata ad editor e celebrities una versione micro di Chiquito bag, che stava nel palmo di una mano. L’incredibile tam tam nato sui social dalla condivisone di questa borsetta piccolissima, ha dato il via ad un trend, quello delle nano bags, le borse piccolissime, da portare al collo, come accessorio, portachiavi o abbinata alla loro versione più grande.

le chiquito jacquemus borsaLe Chiquito Noeud borsa azzurro cielo, Net-a-porter

Le borse di Jacquemus

Dopo l’enorme successo conosciuto dalla – e grazia alla – Chiquito bag, non è semplice replicare. La collezione di Jacquemus si rinnova con nuove borse, caratterizzate sempre da linee essenziali e volumi insoliti.

Rond bag Jacquemus: la borsa “con il cerchio”

Borsa dallo stile geometrico con un corpo rettangolare e maniglia circolare strutturata. Borsa Rond Jacquemus, su Net-a-porter

Borsa La Vague di Jacquemus, l’onda colorata

Borsa a onda di ispirazione architettonica, in suede con tracolla ricoperta di suéde. Borsa La Vague Jacquemus, su Net-a-porter

Le Baneto bag di Jacquemus: la borsa modello “camera” o postina

Camera bag di forma rettangolare con tracolla e sufficientemente spaziosa per l’essenziale. Le Baneto bag Jacquemus su Net-a-porter.

Le Bambino bag Jacquemus: la borsa stretta a allungata

Silhouette allungata ma compatta per la borsa modello “Le Bambino” con tracolla corta morbida, chiusura a pattina frontale con fibbia decòr. Le Bambino bag Jacquemus, su Net-a-porter

Foto apertura The Impression 

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.