Outfit da festival, per ballare dal Coachella al Coachellamare
Come vestirsi per un concerto o festival
Estate fa rima con serate all’aperto e serate all’aperto fanno rima con concerti. In estate si svolgono alcuni dei concerti più attesi dell’anno (Rihanna e Beyoncé), molte ragazze non sanno come vestirsi e quindi ne approfittiamo per vedere un po’ che cosa intendiamo con “stile da festival” (o da concerto).
Complici molte fashion bloggers, questo è uno stile che ha letteralmente sbaragliato la concorrenza non passando effettivamente mai di moda e portando alla ribalta frange e bandane come accessori super trendy.
Colorato e irriverente, foriero di personalizzazioni che ogni estate fanno il giro dei migliori blog dedicati, lo stile da festival conquista davvero tutti proprio grazie al suo eclettismo e alla sua propensione alla creatività.
Il massimo viene raggiunto una precisa volta l’anno, al festival di Coachella in California, dove gli outfit del Coachella e il suo particolare stile da concerto vengono ormai riproposti in moltissime occasioni, trovando spazio in quasi ogni tipo di contesto.
Anche se pensando allo stile da festival pensiamo subito ad abiti lunghi e comodi in stile boho e gilet sfrangiati, lo stile da festival trova in realtà la sua estetica tradotta in moltissime declinazioni che non sempre comprendono l’utilizzo di capi super colorati.
Gli elementi chiave dello stile da festival
Complice il trend delle lavorazioni in crochet, unito a quello del total white, il massimo trend alert del momento vede ad esempio lo stile da festival trasformato in un look più bon-ton grazie a crop-top bianchi lavorati all’uncinetto, pantaloncini ricamati, sempre bianchi e a vita alta, con solo uno zaino o un paio di sandali super-colorati a spezzare l’incantesimo.
Un’altra accezione più moderna di questo stile, sebbene più vicina a quella originaria e ‘classica’ da figlia dei fiori, è quella che ci catapulta in una sorta di “Woodstock anni Novanta”, con crop-top dallo scollo all’americana colorati di stampe psichedeliche e tie-dye, da abbinare a jeans strappati sia corti che lunghi e a un paio di sneakers colorate.
Per chi invece vuole rompere del tutto lo schema classico di questo stile, unendolo un po’ agli anni Ottanta, un po’ al trend futuristico che abbiamo visto sulle passerelle negli ultimi anni, consigliamo di optare per outfit decorati da cascate di paillettes o di perline, che risulteranno sicuramente particolari, diverse da solito, appariscenti .
Per chi non ama questo stile a tal punto da sfoggiarlo, ma desidera portarne il ‘mood da spirito libero’ sempre con sé, consigliamo invece di puntare sugli accessori, soprattutto se si tratta di collane lunghe con inserti a nappa o di bracciali ricamati indossati in gran numero su entrambe le braccia.
Insomma, che tu sia pronta a volare al Coachella o a ballare in Puglia al Coachellamare, niente ti impedirà di sentirti una vera rockstar con questi look da concerto: abitini in crochet, giacche sfrangiate e tattoo temporanei da mettere in valigia per un weekend di musica.
Qual è il tuo stile? 6 idee outfit da copiare per festival e concerti
Outfit in stile bohemian
Un foulard colorato usato come top da abbinare ad un paio di jeans o short per un look colorato e comodo perfetto per un festival o un concerto.
Outfit “look like a rockstar”
Una t-shirt stampata, da abbinare ad un paio di pantaloni di pelle creano un look perfettamente in stile rockstar.
Da abbinare sia con scarpe basse che con stivaletti a tema, si completa perfettamente sia con una giacca in jeans che con una giacca di pelle.
Accessorio immancabile? Gli occhiali da sole con montatura in metallo.
Outfit a tutto uncinetto e crochet
Il crochet, l’uncinetto e tutto il mondo della maglia richiamano inevitabilmente uno stile vintage e reminescenze hippie.
Un vestito uncinetto bianco o nero si differenzia dal classico seppur super trendy crochet colorato e si può utilizzare non solamente per festival e concerti, ma anche al mare o in altre occasioni.
Outfit in perfetto Ibiza style
Un outfit ispirato agli anni ’70 è perfetto un concerto country o un festival all’aperto.
Questo è uno degli outfit che vediamo ripetuti praticamente all’infinito per il Coachella.
La combinazione di shorts di jeans, abbinati ad una canottiera in cotone su cui domina il caftano con le frange di stile anni settanta è completata da stivali che si possono anche sostituire con stivaletti bassi.
Outfit glam direttamente dagli anni Ottanta
Per un concerto pop o uno spettacolo rock, nessun outfit è più glamour di un paio di pantaloni di pelle paper bag (modello in auge proprio negli anni Ottanta) abbinato ad un top monospalla decorato con strass.
Per ulteriori ispirazioni su questo stile glam basta dare un’occhiata alle sfilate di Saint Laurent e Givenchy, che sanno raccontare al meglio proprio questo stile.
Look femminile sofisticato, tra fiori e colori
Per uno stile femminile si può optare per un miniabito floreale o per un top a fiori abbinato a jeans o short sempre in jeans, in perfetto stile Coachella.
Il tocco glam è in questo caso dato dagli accessori: una designer bag e un paio di occhiali da sole colorati completano ed elevano il look.