Back To Top
Fashion

Outfit Natale: come vestirsi per una cena con i colleghi

Post by

E’ già arrivato il momento di pensare all’outfit di Natale? Ebbene sì!

Lo sappiamo benissimo che, puntuale come ogni anno, a un certo punto arriverà il tanto atteso invito per la cena aziendale con i colleghi.

Ma, nonostante questo, ci facciamo sempre trovare alla sprovvista, ci riduciamo all’ultimo minuto e finiamo per imprecare davanti allo specchio perché non abbiamo idea di come vestirci.

La storia si ripete ogni anno, ma questa volta proviamo noi a darvi qualche dritta per aiutarvi nella scelta dell’outfit natalizio più adatto ad una cena con i colleghi dell’ufficio o dell’azienda per cui si lavora.

Outfit Natale: cosa indossare per una cena aziendale

Quando si dice “outfit di Natale” si può dire tutto e niente. La prima cosa da fare è capire che tipo di serata vi aspetta

Se la cena di Natale ha un tema specifico il gioco è fatto, dovreste solo seguire fedelmente il dress code e il problema outfit è risolto. Ad esempio negli ultimi anni vanno parecchio di moda le cene tra colleghi con indosso i maglioni natalizi.

Ma in tutti gli altri casi cosa indossare per la cena con i colleghi per non strafare, sentirsi a proprio agio e non spendere un capitale?

Come sempre, tutto è relativo e NON ci sono delle regole ferree da seguire: tutto dipende dal tipo di lavoro che svolgete e dal tipo di cena a cui dovrete partecipare.

#1 Outfit Natale: sono invitata a una cena formale, cosa mi metto?

Se il vostro lavoro è particolarmente formale e la cena a cui prenderete parte sarà molto elegante, potete puntare per il vostro outfit natalizio sull’intramontabile little black dress (aka, il tubino nero), che è sempre una garanzia.

Potete completare il look con degli accessori coordinati o illuminarlo con scarpe e clutch dai riflessi metallici.

Superfluo forse dirlo, ma meglio sottolinearlo: banditi assolutamente mini dress inguinali, maxi spacchi e scollature profonde.

Se volete osare, fatelo con gli accessori, ma in generale tenete bene a mente le care vecchie norme di buon gusto e ricordate che less is more.

In alternativa, potrete puntare su una tuta lunga, bianca o nera, illuminata da qualche accessorio dorato o argentato (come una cintura o una pochette); un paio di tacchi alti completeranno il vostro outfit.

Una delle scelte classiche per il Natale, anche per un pranzo elegante in famiglia, è quella che ricade su un abito in velluto a maniche lunghe o con maniche a 3/4.

Scegliete una silhouette leggermente aderente, a portafoglio, al ginocchio (ma mai troppo sopra il ginocchio, semmai meglio midi o maxi), da completare con decollètè eleganti o sandali scintillanti.

Se preferite qualcosa di più comodo, i pantaloni sono un’opzione che potete prendere in considerazione.

In questo caso vi consigliamo di puntare su un paio di pantaloni palazzo, o dei modelli a vita alta, anche di paillettes, da abbinare ad una camicia o maglione: questo outfit non vi farà di certo sfigurare.

Se vi piacciono le paillettes, ma preferite indossare una gonna, abbinando la gonna di paillettes ad una camicia maschile o ad un maglione morbido, otterrete un outfit elegante ma non troppo formale.

Il rosso è uno dei colori per eccellenza del Natale: in questo caso, con un total look rosso, non avrete bisogno di ricorrere ad altre decorazioni o stampe particolari per ottenere un look perfettamente riuscito.

Scegliete la sfumatura di rosso che preferite o che vi sta meglio. Il rosso scuro, burgundy, darà all’insieme un impatto più formale, mentre un rosso più acceso porta il vostro look verso un carattere decisamente più fashion.

Quanto alle borse, optando per clutch dotate di catenina non potrete sbagliare: potrete portarle a mano ma quando sarà il momento del brindisi potrete liberare le mani e usarle a tracolla.

Una alternativa classica ma anche contemporanea sono le piccole borse a sacchetto in velluto o raso.

#2 Outfit Natale: se la cena è informale

Se invece lavorate in un ambiente più informale e la vostra cena aziendale sarà decisamente più casual, potete davvero sbizzarrivi.

Potete scegliere tra un abito (o gonna) lungo, da abbinare slingback senza tacco, un mini dress (appena sopra il ginocchio), da portare anche con stivali over the knee.

Via libera anche ad un semplice abito midi rosso (per creare un outfit super natalizio), da indossare con dei comodi stivaletti o dettagli rossi.

Nel caso di una cena informale tra colleghi, sono ammessi anche i jeans. Abbinateli ad una camicetta particolare o a una maglia di paillettes. Evitate le sneakers e preferite stivaletti o scarpe con il tacco.

Se vi piace la gonna di paillettes, abbinatela ad una maglia con maxi spalline: risultato wow assicurato!

Ammessi, oltre alla classica combo “minigonna + pullover + stivaletti”, anche i maglioni natalizi, da abbinare non solo a pantaloni a zampa o bootcut, ma anche a maxi gonne. Sentitevi assolutamente libere di scegliere!

#3 Outfit Natale: cena (e dress code) a tema

Molte aziende colgono l’occasione della cena aziendale per fare delle feste a tema. In questo caso il dress code viene indicato nell’invito, e qui la regola è di attenervisi scrupolosamente.

Maglioni natalizi Oysho

Ci sono aziende e agenzie che richiedono di indossare un maglione natalizio, magari divertente, o un total look bianco…in questo caso siete facilitate, perché non dovrete pensare al vostro look, abbinamenti e colori ma semplicemente seguire le indicazioni ricevute.

Testo di Valeria Ricca (2018) ed Elena Schiavon (2023)

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.