Back To Top
Capelli

Capelli: tutti i tagli, colori, stili per il 2022

Post by

Tagli capelli 2022: tutte le tendenze per il 2022, i colori, i tagli più di moda

Quali sono i tagli di capelli per il 2022? Se state pensando di cambiare look e di dare letteralmente un taglio alla vostra folta chioma, vi consigliamo di dare prima un’occhiata a tutte le tendenze in fatto di tagli di capelli da donna: i tagli più attuali, i colori del momento, le novità per quest’anno.

Ci sono naturalmente tantissime variabili da tenere in considerazione quando parliamo di un taglio di capelli, e il primo è sicuramente che questo deve stare bene a chi lo porta.

Con “stare bene” intendiamo non solo a livello estetico – bisogna sempre valutare forma del viso, altezza della fronte, armonie e proporzioni di volumi – ma anche il proprio stile di vita.

Quindi prima di dare un taglio definitivo alla vostra chioma il nostro consiglio è sempre quello di pensarci molto bene ma soprattutto di rivolgervi ad un professionista, che pensi non solo alle mode ma capisca davvero quali siano le vostre esigenze.

In questo la differenza tra un bravo parrucchiere e uno più superficiale è cruciale: alla fine i nostri capelli ci rappresentano tantissimo, e ascoltare quello che si desidera ed essere consigliati da un bravo professionista è un passo fondamentale.

Fatta questa necessaria premessa vediamo quali sono le tendenze nel mondo dei capelli per il 2022!

Capelli 2022: le tendenze in sintesi

La prima cosa che salta all’occhio è che tra le tendenze di quest’anno ci sono volumi e ciocche scolpite, molto lavorate, quasi plastiche.

Ma se cerchiamo un trend meno estremo, vedremo che tra gli stili più diffusi ci sono righe laterali, capelli con onde morbide, e capelli lasciati naturali. Due estremi opposti che potrebbero semplicemente riassumere le tendenze capelli per quest’anno.

Semplici code di cavallo, trecce strutturate, treccine e semiraccolti sono le acconciature più semplici da fare anche a casa e sono anche le più versatili da portare.

Per quanto riguarda i tagli di capelli per il 2022, come (quasi) sempre ci troviamo di fronte a proposte molto diverse tra loro: diciamo che c’è ampio spazio per capire che cosa ci sta meglio e fare la nostra scelta.

Caschetti bob, tagli super corti, e tutti i tipi di frange e ciuffi sono tagli di capelli che sono tornati alla grande in queste ultime stagioni, anche se a “dominare” da un punto di vista delle tendenze capelli sono i capelli lunghi.

Le texture hanno grande importanza, con capelli mossi da onde naturali, onde ampie, con qualche concessione a capelli molto arricciati.

Per quanto riguarda il colore assistiamo ad un ritorno ai colori e nuance naturali, i castani caldi, in contrasto con i colori decisamente artificiosi come il rosa, altro grande ritorno di quest’anno.

Tendenze capelli: i colori e le sfumature per il 2022

Capelli rossi

Dalle sfilate Etro, Coperni, Roberto Cavalli

È difficile dimenticare una rossa, motivo per cui i direttori del casting delle sfilate spesso cercano ragazze con i capelli rossi naturali per calcare le passerella.

In questa stagione abbiamo visto sia i capelli rossi naturali che quelli tinti più intensamente, a dimostrazione del fatto che il colore sta tornando alla ribalta; pensate a Gigi Hadid che quest’anno, proprio in occasione delle sfilate, ha sfoggiato un colore rosso fiammante su capelli lunghissimi e super lisci (come si vede nella foto qui sopra).

Capelli neri

Dalle sfilate Givenchy, Coperni, Dior

I capelli neri, o almeno i capelli castani così scuri da sembrare neri a occhio nudo, sono stati celebrati come una delle ultime tendenze colore dei capelli di queste stagioni.

Capelli neri in tutti i modi: ricci, ultra lisci…una delle naturali conseguenze del ritorno della tendenza “new normal”.

Capelli bronde

Dalle sfilate Ports 1961, B.Maxwell, Mark Fast

Una via di mezzo tra il biondo e il castano, i capelli naturalmente bronde non sono semplici da trovare in natura.

Ma con l’intervento tattico di un esperto del colore si può tranquillamente scegliere se virare verso il castano più scuro o un biondo più chiaro, anche se quest’anno le tendenze sembrano suggerire una sola opzione: castano scuro.

Capelli castano cioccolato

Dalle sfilate L.Smith, Etro, Versace

Ricco e caldo, il marrone cioccolato è una delle tendenze colore per i capelli più “comoda” per il 2022. Questa tonalità di marrone scuro mantiene un po’ di morbidezza dei tratti e seconda che sia declinato nella variante più calda o fredda, e sta davvero bene a moltissime tonalità di pelle.

Uno degli esempi più attuali di marrone cioccolato? Kaia Gerber, la figlia/fotocopia di Cindy Crawford.

Capelli colorati, capelli rosa!

Dalla sfilata Balmain, Loewe, Etro

Per quest’anno diciamo pure addio ai colori shock, a tinte forti, a colorazioni aggressive e super artificiali.

Anche sul fronte colore artistico a dominare sono colori pastello, sfumature più delicate che si fondono con il colore naturale dei capelli, come il biondo rosa o qualche leggera sfumatura di azzurro: una tendenza nata già un paio di stagioni fa ma che quest’anno vede trionfare il rosa.

Capelli color platino

I capelli delle sfilate di Missoni, P.Costello, Isabel Marant

C’è ampio spazio anche per un colore molto amato, ma difficile da ottenere se non lo si ha naturalmente: il biondo chiarissimo e il biondo platino.

Spesso pensiamo che i capelli biondo platino stiano bene solamente a chi ha la carnagione molto chiara, così da poter fingere di avere una chioma naturale. Niente affatto! Il platino di quest’anno è quello un po’ alla Courtney Love, disordinato, con la ricrescita alla radice e un po’ di sano menefreghismo.

Ma se proprio volete un taglio super cool, allora il mullet anni  Ottanta sfoggiato dai divi della musica come Maneskin e Achille Lauro sono la vostra opzione.

Tagli di capelli 2022 per la donna: le tendenze

Tagli capelli lunghi 2022

I capelli delle sfilate di Knwls, Blumarine, B. Maxwell,

I capelli lunghi quest’anno vengono lasciati piuttosto al naturale. Questo si traduce in tagli di capelli piuttosto pieni, non scalati, se non in soluzioni estreme.

L’hairstyle creato da Guido Palau per la sfilata di Prada (Instagram Guido Palau)

Se vi è piaciuta la sfilata di Prada avrete notato come alcune modelle portassero capelli lunghi (o corti), con frangetta corta o tirata indietro e ciuffi tagliati in modo netto all’altezza della mascella ad incorniciare il viso e a riprendere quella tanto amata -quanto odiata- tendenza di fine anni Novanta.

Tagli capelli medi

Dalle sfilate Etro, Tory Burch, Loewe

I tagli di capelli medi sono quelli più amati e portati. Che siano alle spalle o poco sotto, quest’anno a fare la differenza sono lo styling, mosso naturale o super sleek ed eventualmente la frangetta, grande ritorno delle ultime stagioni.

Tagli capelli corti

I capelli corti dalle sfilate di Altuzarra, Budapest select, Dior

A chi non interessa nulla della comodità e dello stile sobrio, piacerà sicuramente quello che è IL taglio di capelli di stagione, il mullet: capelli corti, che seguono il collo, lasciati leggermente ondulati e magari tinti di biondo platino. Accanto a questa novità ci sono i più classici tagli corti, bob e pixie cut in particolare, la cui cifra stilistica è sempre una, la naturalità.

Capelli 2022 donna: le acconciature e gli styling

Capelli con la riga in mezzo, lo stile della generazione Tik Tok

Con il ritorno dello stile vintage, anche nei capelli vediamo un ritorno dello stile di quegli anni. Questo si traduce in capelli con la riga in mezzo, lasciati sciolti con onde naturali o tenuti vicini alla testa con acconciature super sleek.

Sfilate V. Tomas, Blumarine, Roberto Cavalli

La riga in mezzo è l’acconciatura più amata dalla “generazione Tik Tok”, anche se non è sempre facile da portare. Si possono portare i capelli sciolti, lisci con le ciocche anteriori portate dietro le orecchie, o mossi, purché il mosso non sia crespo. Oppure anche raccolti, in una treccia o in un raccolto basso super sleek.

Capelli con la riga da una parte: simple as it is

La riga da un lato è forse quella più comune e facile. Per quest’anno, se portate i capelli con la riga da una parte sappiate che in passerella gli stilisti hanno portato acconciature molto precise, con i capelli molto aderenti alla testa, quasi senza volume.

Le acconciature per le sfilate Dior, Tory Burch, Knwls

Al contrario della riga in mezzo, la riga laterale si porta “precisa”, molto netta: questo può tradursi in un look “scolastico” o molto maturo e sofisticato, dipende un po’ da come sono portati poi i capelli. Ricordate sempre che il colore deve essere perfetto se scegliete un acconciatura sleek con i capelli molto tirati.

Capelli con la coda bassa, al massimo della funzionalità

La coda bassa dalle sfilate di Prabal Gurung, Saint Laurent, Anna Sui

La coda di cavallo bassa potrebbe essere definita la più classica delle acconciature, è già da qualche stagione che è nella lista dei trend capelli. Il segreto per una coda di cavallo bassa super elegante è nascondere l’elastico con una ciocca di capelli arrotolata intorno allo stesso.

Capelli con la coda alta, young and beautiful

Se la coda bassa rappresenta l’eleganza e la sofisticazione, la coda alta invece può essere vista come qualcosa di audace, forte, anche un po’ impertinente.

La coda alta si porta tiratissima e con i capelli raccolti e leggermente separati sui lati. Se vi piace il genere, vi basta ispirarvi allo stile di Ariana Grande.

Capelli con onde morbide, come in spiaggia

Come nei primi anni 2000 i capelli erano lisci per definizione, così in questo secondo decennio i capelli a onde morbide non conoscono ancora crisi. Se portati con la riga in mezzo e con delle onde strette regalano un look retrò, se portati invece con onde morbide e naturali regalano quel look effortlessy chic, elegante e apparentemente senza sforzo (anche se per realizzarle richiedono un po’ di tempo e impegno) amatissimo dalla Gen Z.

Onde naturali

Le onde effetto naturale si ottengono anche semplicemente attorcigliando delle ciocche e lasciandoli poi liberi e naturali

Onde naturali

Più che le onde ampie e molto strutturate un’onda naturale si ottiene più facilmente usando uno spray texturizzante e dando qualche accenno di movimento ai capelli con la piastra

Il nostro consiglio è di puntare su onde morbidi ma dall’effetto naturale e non troppo impostato, più vicino alle beach waves che alle onde fatte con il ferro.

Capelli con onde strette, back to Studio54!

I capelli a onde con i ricci stretti sono una delle grandi tendenze dell’ultimo anno; sia che siano naturali, che realizzati con un ferro piccolo, i capelli con i ricci di questo tipo fanno molto Studio 54 e si ispirano decisamente alla disco music di quegli anni.

Avete visto la miniserie “Halston” su Netflix? Eco il riferimento è quello, assieme a Cher e Diana Ross negli anni 70!

Capelli con lo chignon basso, eleganza sofistica e chic

Così come la coda bassa, elegante e sofisticata (e pur sempre semplicissima da realizzare), anche lo chignon basso è una delle acconciature dall’aspetto sofisticato ma super easy da realizzare.

Che sia stretto e molto attorcigliato o più morbido e “messy” lo chignon basso si adatta davvero alla vita di tutti i giorni; vale la pena imparare a realizzare il proprio in autonomia per avere sempre un’opzione quando non sapete come acconciare i capelli!

Capelli semi raccolti: un’acconciatura comoda e versatile

Capelli semi raccolti

Valorizza questa semplice acconciatura con un fermaglio particolare appuntato sulla parte posteriore

Semi raccolto con treccine

Crea due piccole treccine sulla parte davanti e uniscile sulla nuca per un semiraccolto dall’allure romantica

Se i capelli raccolti non sono proprio cosa per voi, ma si vuole comunque un’acconciatura facile e comoda, il semi raccolto può essere la soluzione perfetta. Si può sia raccogliere la parte davanti in uno chignon alto sulla nuca, sia in una coda morbida. Dipende un po’ da come si preferiscono i capelli, se super ordinati e fermi, oppure più morbidi e liberi.

Le trecce son tornate: morbide o cornrows (le trecce strette)

Treccine molto fitte dalle sfilate di Bronx e Banco, Osman

Quest’anno più che le trecce piccole e strette vanno di moda quelle più “classiche”, portate dietro e magari intrecciate a un foulard. Le boxer braids lasciano il posto alle cornrows, le trecce da portare fitte fitte sulla testa.

Tagli di capelli corti e pixie

Oltre ai capelli lunghi c’è spazio naturalmente anche per i tagli di capelli corti, e molto corti. Da portare sia con un taglio corto “ordinato” che con un taglio più selvaggio e meno scultoreo.

Dai tagli quasi a zero, ai pixie cut estremamente sofisticati e femminili, passando per i caschetti corti e un po’ disordinati, anche chi ama i capelli corti trova sicuramente ispirazione per un nuovo taglio di capelli, mullet incluso.

Capelli medi: bob e caschetti

Tra capelli lunghi e corti ovviamente c’è…il mezzo. Bob a varie lunghezze sono una delle tendenze di quest’anno. Bob super sleek, caschetti più morbido e leggermente mosso, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Il caschetto di Alberta Ferretti, Budapest Select, Mark Fast

Chi ama lo stile più urban e deciso, amerà sicuramente il caschetto dalle lunghezze apparentemente disordinate da portare con la frangia corta.

I tagli di capelli medi sono sicuramente uno dei tagli di capelli più cool e amati anche per questo 2022.

Il ritorno della frangia e del ciuffo laterale

Dopo qualche anno dalle passerelle, vediamo adesso che cominciano a vedersi più frange, sia piene e corte, che più morbide e laterali, portate come un ciuffo lungo. Tenete sempre in considerazione il tipo di capello perché la frangia tende a sporcarsi molto e necessita di “manutenzione” frequente.

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.