5 (+1) segreti per creare l’outfit perfetto per una cena elegante

- - Fashion

Trovare l’outfit perfetto ad ogni occasione a volte sembra una “questione di vita o di morte“: sbagliare gli abbinamenti potrebbe metterci a disagio e farci sentire fuori luogo.

Leggi anche: Se sei a caccia di look insoliti, queste 5 idee fanno per te

Ricevere un invito per una cena elegante è certamente un’occasione importante da gestire: l’outfit va scelto con attenzione, curando tutti i dettagli in funzione del contesto e della location in cui si terrà la cena.  Come spesso accade, le domande che ci poniamo sono sempre le stesse: ho una cena elegante, come mi vesto? Quali colori preferire? Quali scarpe indossare?

Abbiamo pensato di preparare per voi un piccolo vademecum di regole da tenere a mente (sempre) per creare un look perfetto e chic per ogni occasione ma soprattutto per scegliere l’outfit per una cena elegante.

Siete pronte? Partiamo!

Regola 1 – CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

La prima regola per essere eleganti in qualunque contesto e, soprattutto, sentirsi a proprio agio è quella di conoscere le forme del proprio corpo.

Potrà sembrarvi banale ma vi assicuriamo che non lo è affatto. Conoscere il proprio corpo è il primo segreto per poterlo valorizzare al meglio con i giusti capi di abbigliamento ed evitare così di sembrare goffe e malvestite.

Sapere bene cosa ci si può permettere e cosa no, vi aiuterà a scegliere il giusto look per mettere in risalto i vostri pregi e minimizzare i difetti.

Cena elegante outfit: i consigli di Impulse Mag

Regola 2 – EVITARE SCOLLATURE PROFONDE

Lo abbiamo detto già altre volte ma continuiamo a ribadirlo perché pensiamo sia importante: le scollature troppo profonde non sono mai segno di bon ton e quindi vanno tendenzialmente evitate.

Questo vale per qualunque tipo di occasione formale e, quindi, anche in occasione di una cena elegante.

Ricordate infatti che scollature osé o abiti troppo appariscenti non contribuiranno a farvi apparire più eleganti ma attireranno troppo l’attenzione con il rischio di risultare volgari agli occhi degli altri commensali.

Regola 3 – Il NERO E’ UN EVERGREEN

Forse lo saprete già, ma in fatto di stile il nero fa sempre tendenza ed è perfetto in ogni occasione; è l’unico colore che non passa mai di moda e che – quasi – non conosce stagione.

Quindi, in occasione di una cena elegante, non rinunciate ad un capo in nero: che sia un vestito, un blazer, un cappotto o ancora un accessorio, un elemento in nero si adatterà a qualunque outfit.

Cena elegante outfit: i consigli di Impulse Mag

Leggi anche: Piccola grande guida al tubino nero

Regola 4 – SCEGLIERE GLI ACCESSORI GIUSTI

Qualunque look decidiate di sfoggiare, non dimenticate gli accessori che rivestono sempre grande importanza.

Come ben saprete, gli accessori sono in grado di personalizzare qualsiasi outfit: pensate, ad esempio, all’effetto che un paio di orecchini, grandi e importanti, o una collana possono creare su di un “semplice” tubino.

In questo caso, ricordatevi di non esagerare: va scelto solamente un elemento importante che richiami l’attenzione per essere sobrie ed eleganti.

Leggi anche:  Gioielli sottili e femminili, la tendenza dell’anno

Quando parliamo di accessori, ci riferiamo anche alle scarpe. Inutile negare che un paio di décolleté con tacco alto sono eleganti già da sole.

Chi di noi non ha sognato, almeno una volta, di camminare lungo le strade di New York su un paio di tacchi a spillo come faceva Carrie Bradshaw in Sex and the City?!

Cena elegante outfit: i consigli di Impulse Mag

E’ vero: le scarpe con il tacco piacciono a tutte e slanciano molto la figura,ma ricordatevi che bisogna saperle portare con stile altrimenti il rischio è quello di apparire goffe ed impacciate.

Piuttosto puntate su un tacco di media altezza che vi faccia sentire comode e disinvolte.

Leggi anche: Décolleté nere con tacco alto: ecco quelle da avere assolutamente!

Gli accessori vanno quindi scelti con cura  e attenzione. Il motivo è molto semplice: oltre ad impreziosire qualunque look, esprimono la vostra personalità e devono farvi sentire a vostro agio.

Regola 5 – IL ROSSETTO ROSSO

Lo abbiamo lasciato per ultimo, forse perché, per noi di Impulse, è un elemento che non può mancare nei nostri outfit eleganti: stiamo parlando del rossetto rosso.

Cena elegante outfit: i consigli di Impulse Mag

Essere eleganti non significa solamente scegliere i giusti capi ma, quasi sempre, è anche un questione di portamento e di modo di essere. Essere eleganti significa anche mostrarsi sicure di sé stesse ed essere consapevoli del proprio valore.

Potrà sembrarvi banale ma, credeteci, un velo di rossetto rosso in una occasione elegante può fare la differenza: è un’icona di per sé, rende più piene le labbra, ingrandisce il sorriso e fa apparire i denti più bianchi. Provatelo!

Leggi anche: Rossetto Rosso: i miei preferiti

Vogliamo lasciarvi con questo ricordo…
Coco Chanel, icona di stile, sosteneva che:

“La moda passa, lo stile resta”.

Secondo lei, quelle che vi elenchiamo sono le caratteristiche di un “perfetto guardaroba”:

  • Bianco e nero;
  • Scarpe di buona qualità;
  • Vestiti in abbondanza;
  • Smalto;
  • Semplicità;
  • Vestiti della giusta taglia.

Non dimenticatevene mai quando studiate i vostri outfit per occasioni speciali o per la vita di tutti i giorni!