I colori di tendenza per l’autunno/inverno 2021/2022: i 10 must have di stagione

- - Fashion

Colori tendenza autunno inverno 2021/2022: la guida da salvare!

Ogni stagione si presenta con la sua palette di colori di tendenza e così anche per l’autunno/inverno 2021/2022 possiamo stilare una lista dei colori di  tendenza. Abbiamo già visto quali siano le tendenze moda per l’autunno 2021 2022 in questo post, adesso vediamo, sulla base anche delle previsioni che ogni anno fa Pantone rispetto ai colori che saranno più in voga in un preciso periodo, quali saranno i colori che ci ritroveremo come proposte per la prossima stagione.

Per prima cosa forse avrete già notato come a farla da padrone saranno soprattutto i colori brillanti e decisi e il color block: quindi se hai voglia di un vestito verde smeraldo, un cappotto senape o un maxi cardigan rosa acceso, ecco, questa è decisamente la tua stagione. Troveremo accanto ai colori pieni anche abbinamenti che fino a qualche anno fa avremmo forse trovato azzardati: il lime come colore di accento è stato ampiamente sdoganato, per cui perché non provare ad abbinarlo ad un giallo limone come fa Jil Sander nelle sue sfilate?

I colori di tendenze per l’autunno/inverno 2021/2022: la nostra selezione

#1 Rosa shocking

colori moda autunno 2021 fucsia

Per chi come me ama il rosa in tutte le sue sfumature, sapere che questo colore farà capolino anche dalle collezioni invernali è una bella soddisfazione! Dai maglioni bubble pink ai total look rosa acceso, questo colore porta allegria e gioia anche nei guardaroba invernali, tipicamente dominati dai colori scuri.

#2 Giallo illuminating

colori moda autunno 2021 giallo

Assieme ad un grigio “calmo” l’illuminating (ossia il giallo acceso) è stato decretato come colore dell’anno proprio da Pantone. E di conseguenza è uno dei colori “nuovi” anche delle collezioni per l’autunno/inverno 2021/2022, una tendenza cromatica che puoi trovare praticamente su tutti i capi e tutte le collezioni disponibili.

#3 Rosso in tutte le sue sfumature

colori moda autunno 2021 rosso

Il rosso in tutte le sue sfumature entra nelle collezioni invernali: dal rosso fuoco al rosso ciliegia questa è una delle nuance più amate per questo autunno inverno. Da tenere a mente per cappotti, vestiti, jumpsuit ma anche accessori, collant e scarpe.

#4 Tra arancione e ruggine

colori moda autunno 2021 arancione

Un colore che sta a metà strada tra rosso e giallo dà vita a molte sfumature del ruggine che virano più verso il giallo che verso il marrone. Mentre siamo solite vedere il marrone dominare i guardaroba invernali, questa sfumatura di giallo scuro che un po’ possiamo assimilare al mustard, ben si presta ad essere abbianta ai neutri, cammello e beige su tutti.

#5 Verde smeraldo

colori moda autunno 2021 verde

Sono almeno 3 estati che il verde smeraldo ha cominciato a comparire nelle collezioni estive: e quest’anno questo verde brillante, acceso, vitale domina anche all’interno delle collezioni per l’autunno/inverno. Non sta benissimo a tutte, ma tra le proposte degli stilisti non c’è solo il verde brillante ma molte sfumature di verde, da quello più acceso al verde bosco.

#6 Verde intenso

Un verde che non è smeraldo né bosco ma è un verde intenso che solitamente vediamo nelle collezioni primaverili: insieme al lime, probabilmente sarà questo il colore a cui molte di noi cederanno. Su accessori (ricorsa molto il verde Bottega Veneta delle ultime stagioni), ma anche vestiti e cappotti, come abbiamo visto anche nel post sulle tendenze per l’autunno/inverno 2021/2022.

#7 Tra Azzurro intenso e azzurro cielo

colori moda autunno 2021 azzurro

È un azzurro brillante, perfetto per portare un po’ di sole nelle uggiose giornate autunnali: non è un caso che questo colore pieno, saturo, acceso sia anche definito “blu Ibiza“. Da Prada abbiamo visto un meraviglioso cappotto di questa sfumatura di azzurro; ma se questo blu intenso e molto appariscente non fa al caso vostro potete ripiegare su una sfumatura di azzurro più delicata e pastello, l’azzurro cielo. L’azzurro cielo ben si presta sia a chi ha un look sgargiante e colorato sia a chi ama i colori neutri ed è decisamente uno dei “neutri” per eccellenza del prossimo autunno.

#8 Blu lago

colori moda autunno 2021 blu lago

Tra i rossi e i verdi, sembra che tutte le sfumature del blu siano le vere protagoniste di questo autunno inverno. Se né l’azzurro intenso né il blu cielo hanno attirato la vostra attenzione, forse può farvi piacere sapere che tra le tante sfumature di blu che troviamo nelle collezioni c’è anche un interessante blu lago, una via di mezzo tra il blu polvere e il color carta da zucchero. Da usare in total look o abbinato alle mille altre sfumature di blu.

#9 Blu inchiostro

colori moda autunno 2021 blu ink

Dal vestito in velluto blu acceso di Off White al tailleur blu scuro di Dior, anche il blu inchiostro, il blu notte e le altre mille sfumature di blu scuro trovano ampiamente spazio nelle collezioni invernali. Una stagione che è un omaggio a questo colore classico e ultra elegante e che non faticheremo a introdurre nei nostri guardaroba.

#10 Viola in tutte le sue sfumature

colori moda autunno 2021 viola

Dal lavanda al viola intenso, dal fucsia al bubblegum, il viola torna protagonista in mille sfumature, dalle più soft e polverose a quelle più accese e appariscenti.

Quello che abbiamo capito vedendo le nuove collezioni per l’autunno inverno 2021/2022 è che sono i colori pieni, saturi, “shock” a dominare all’interno delle collezioni; come succede spesso nel mondo della moda, a periodi di grossa crisi e chiusura corrispondono poi collezioni ultra colorate e vitali, che sprigionano gioia di vivere, allegria, ritorno alla vita.

A fare da contraltare a questa tendenza a tutto colore c’è sempre il total black, con collezioni quasi totalmente nere come quella portata in passerella da Balenciaga. Insomma, il nostro caro amato nero non mancherà nelle collezioni di questo autunno/inverno!

colori moda autunno inverno 2021 2022

E le collezioni di questo autunno inverno 2021/2022 sembrano non contraddire questa tendenza, dopo un lunghissimo periodo di chiusura e difficoltà degli ultimi due anni.

Foto da Pinterest