10 blazer di moda per l’autunno
Il blazer è sicuramente uno dei capi più versatili e di moda anche per questo autunno. Una giacca, a doppio petto o allacciatura semplice, che ben si presta alle prime variazioni di temperatura dei mesi autunnali, il blazer è uno dei jolly di gran moda per le mezze stagioni.
Da usare non solamente per il rientro in ufficio o per le occasioni più prettamente formali, ma anche da sovrapporre e a look più casual e informali, come abbiamo imparato a fare soprattutto nelle ultime stagioni.
Ecco dunque 10 blazer da sfruttare per l’autunno!
#1 L’iconico blazer oversize
Probabilmente il blazer più riconoscibile, desiderato e imitato di queste ultime stagioni: il blazer oversize di The Frankie Shop va provato.
La spalla ampia leggermente scesa definisce una silhouette over che in molte abbiamo imparato a conoscere – e anche ad apprezzare.
Da indossare anche con pantaloni aderenti e stivaletti semplici.
#2 Il blazer classico avvitato
Una delle giacche più ricercate e richieste, non solo per l’autunno, è il classico blazer nero avvitato, dalla silhouette asciutta e dalla linea semplice.
Da indossare con pantaloni dello stesso tessuto, canottiera in seta o, in alternativa, una semplice t-shirt bianca per evitare un look troppo formale.
#3 La giacca avvitata informale
Il blazer può essere anche il giusto complemento per un outfit meno formale, e una giacca leggermente fittata si può abbinare tranquillamente anche ad un paio di jeans e baseball cap.
#4 Il blazer gessato
Decisamente più elegante e formale, il blazer gessato si presta ad ambienti dove è appunto richiesto un dress code formale.
Da abbinare ai pantaloni che lo completano nello stesso colore e tessuto: no, in questo caso, ai mix&match.
#5 Il classico blazer in pied-de-poule
Di ispirazione decisamente British, il blazer in pied-de-poule corto e in un elegante grigio chiaro è uno dei must have di questa stagione.
Per chi ama look più rilassati e meno formali, da abbinare non solo a pantaloni dritti e camicia, ma anche a jeans, maglietta girocollo e mocassini.
#6 Il blazer corto strutturato
Questo blazer in tweed chiaro, dal modello diritto, chiusura con bottoni dorati e colletto strizza l’occhio allo stile Chanel.
Da indossare come giacca jolly per completare look da giorno più eleganti ma anche casual come nella foto.
#7 Il blazer marrone
Più del nero per questo autunno/inverno il marrone sarà uno dei “nuovi” colori di stagione. In una tonalità cioccolato fondente come nella foto, dal taglio pulito, perde quell’aria stantia per farsi cool.
#8 Il blazer di ispirazione vintage
Femminile, di ispirazione vintage, questo blazer si indossa da solo, come un top e con carrot pants che strizzano l’occhio agli anni Ottanta disegna un look per il giorno.
Abbinato a gonna lunga o midi e sandali minimal diventa protagonista di un outfit per la sera o per un’occasione elegante.
#9 Il blazer in jersey
Un po’ divisa, un po’ giacca da lavoro, questo blazer/camicia con colletto non è semplice da indossare – per il rischio di creare un “effetto scatola”.
Ma questa linea così inusuale sicuramente piacerà a chi ama linee architettoniche anche nell’abbigliamento e uno stile molto pratico.
#10 Il blazer low cost che veste benissimo
Un blazer economico, morbido, versatile e che ben si adatta a molte occasioni. Questo blazer, disponibile in molte varianti di colore, può essere davvero sfruttato in tantissime occasioni, senza la paura di rovinarlo.
foto di apertura: Harper&Harley