19 outfit per l’autunno perfetti per l’ufficio

- - Fashion

Svegliarsi tutte le mattine e dover decidere che cosa indossare per andare in ufficio mentre si è alle prese con mille cose da fare in pochi minuti, può di per sé appesantire fin da subito la giornata. Per questo una delle scelte più furbe è crearsi una sorta di “divisa” per questo momento della giornata, scegliendo alcuni pezzi del guardaroba che sappiamo assolveranno a questa funzione e che possano anche incrociarsi tra di loro senza creare un insieme “stonato“.

Sfoglia la gallery per avere delle ispirazioni!

Ognuna di noi ha delle preferenze, in fatto di abbigliamento: c’è chi adora i pantaloni, chi torva comodo un abito, chi non indosserebbe mai un blazer. Sulla base di queste nostre preferenze possiamo tenere da parte alcuni look, già pronti, che la mattina possiamo indossare senza dover perdere tempo a creare abbinamenti per andare in ufficio.

Eccovi alcune idee, se siete in cerca di ispirazione!

Gonna a portafoglio + dolcevita

Quest’anno le gonne a portafoglio, appena sotto il ginocchio e leggermente aderenti sulla figura, stanno vivendo una “nuova stagione“. Scegliete una gonna di un tessuto leggermente elasticizzato (così è più comoda per chi sta molte ore seduta), o leggermente morbida, nelle tonalità dell’autunno, un azzurro polvere o una stampa a quadri, abbinandola ad un dolcevita leggero (o, perché no) un twin- set in tinta, scarpe o stivaletti con il tacco medio (così da garantirvi un certo grado di comodità) e borsa ampia in saffiano. Se temete che il risultato sia un po’ troppo classico, provate un mocassino con inserti in tartan o applicazioni di borchiette, un paio di orecchini particolari, o una borsa colorata.

Pantaloni palazzo a vita alta + girocollo di lana

I pantaloni palazzo sono comodi, slanciano anche le più piccoline (purché il punto vita sia portato un po’ in alto) e sono molto di moda in queste stagioni. Sceglietene un paio anche di un colore vivace e portatelo con un dolcevita dentro i pantaloni, così da evidenziare il punto vita e creare una silhouette più armoniosa. Bello il total look monocromo, ma provate anche ad abbinare rosso e cammello, azzurro polvere e malva, bianco e grigio o cammello.

Abito + blazer

C’è chi come me quando non sa che cosa mettere opta per un abito: con un unico pezzo sei vestita, senza dover stare a pensare troppo agli abbinamenti. Può essere interessante abbinare un abito a fiori piccoli e colori scuri ad un blazer, oppure scegliere un abito dello stesso colore del blazer.

Tra i colori che vi suggerisco di indossare per l’ufficio (ma non solo) ci sono sicuramente il grigio chiaro e luminoso, il tortora, l’azzurro polvere, il blu, il verde bosco, e tutte le tonalità dei cammello e dei nude.

Infine alcuni consigli in generale, che non riguardano solamente il look:

  • per il lavoro, o quando state a stretto contatto con le persone, scegliete dei profumi non troppo forti, che possano risultare fastidiosi per gli altri;
  • no alle scollature troppo profonde, a trasparenze troppo azzardate, pizzi esagerati e applicazioni (o scritte) fuori luogo (come scritte ironiche, simpatiche tipo “ciaone” o simili);
  • fantasie troppo chiassose e colori molto forti (come i fluo) sono da dosare con molta attenzione;
  • coniugate sempre stile e comodità: è inutile infilarsi in un tubino elegante ma super aderente che non vi renda comode nei movimenti; optate per tessuti morbidi, maglie e capi leggermente elasticizzati che vi facilitino i movimenti;
  • i tessuti? meglio che siano il più possibile naturali e traspiranti. Mettete sempre i capispalla ad arieggiare appena potete. Camicie, maglie e magliette che stanno a contatto con la pelle vanno sempre lavati dopo averli indossati per una giornata intera.

Foto | Pinterest

Foto in evidenza